Musica

Torna Classica & Dintorni, cinque concerti al Tinni Tinni di Catania tra settembre e ottobre

Si tratta della ventunesima edizione del Festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni. Si parte sabato 21 settembre con il Duo David e un brano di Mario Pilati, compositore napoletano. La direttrice artistica Ketty Teriaca, “Anche quest’anno, nell’arco di cinque concerti, proporremo al nostro pubblico autori e composizioni poco esplorati nel panorama della letteratura musicale contemporanea”. 

Con la rara esecuzione della Sonata per violoncello e pianoforte di Mario Pilati – brillante pianista e compositore napoletano (1903-1938) – e nel solco della ricerca in ambito musicologico che l’ha sempre distinta, riparte a Catania sabato 21 settembre Classica & Dintorni, XXI edizione del Festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni con la direzione artistica di Ketty Teriaca, pianista e docente del Conservatorio Bellini di Catania. L’appuntamento è per le 21 negli spazi del Tinni Tinni Arts Club, (via Scuto, zona Castello Ursino) e di scena saranno due giovani talenti cresciuti nelle aule del Conservatorio  etneo e impegnati da anni in intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Sono il violoncellista Francesco Angelico e la pianista Giulia Russo (noti anche come Duo David) con un programma che, dopo Pilati, esplorerà le sonorità di Debussy e di Casella, musicista piemontese del primo Novecento.

“Spazio ai giovani, alla ricerca e alla contaminazione fra i generi – spiega la direttrice artistica Ketty Teriaca – sono state le linee guida che in questi ventuno anni di attività hanno caratterizzato il cartellone di Classica & Dintorni. Anche quest’anno, nell’arco di cinque concerti, proporremo al nostro pubblico autori e composizioni poco esplorati nel panorama della letteratura musicale contemporanea”. 

Il programma di Classica & Dintorni 2024, manifestazione organizzata dall’associazione Darshan in collaborazione con Areasud APS, prosegue domenica 29 settembre con il duo composto da Ubaldo Rosso (flauto) e Milena Punzi (violoncello): una formazione da camera assai rara – flauto e violoncello – che tuttavia, pur nell’esiguità di repertorio dedicato, vedrà i due artisti alle prese con un programma che spazia da Bach e Vivaldi fino a Piazzolla e Villa Lobos del quale sarà eseguito il brano “Assobio a Jato”, composto nel 1950 a New York ed eseguito lo stesso anno a Rio de Janeiro. Il titolo in portoghese significa “fischietto” ed evoca le sonorità acute del flauto nel terzo movimento: una miscela timbrica innovativa che rende originale e unica la composizione di Villa Lobos, deciso a prendere le distanze dagli autori e dalle melodie classiche.

I CONCERTI DI OTTOBRE

Gli altri tre concerti saranno articolati lungo il mese di ottobre: il sabato 5, il 12 e il 19 ottobre. Brani d’opera da Mozart, Bellini e Bizet sono il cuore del programma del Trio Arabesque (5 ottobre) composto da Loriana Mazzarino (flauto), Angela Longo (clarinetto) e Ivana Bordonaro (pianoforte) che proporranno anche brani di Ortolano e Saint Saens.

Sabato 12 ottobre protagonista il clavicembalo di Sebastiano Cristaldi, impegnato nella valorizzazione di questo delicatissimo strumento e del suo repertorio, il cui studio ha perfezionato al Conservatoire Royal de Bruxelles, con il clavicembalista Frédérick Haas e a Milano, alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”. Nel programma di sala figurano partiture di Rameau, D’Anglebert, Couperine e Forqueray.

In chiusura, sabato 19 ottobre, l’Ensemble du Bout du Monde, quartetto di sassofoni formato da Salvatore Castellano, Noa Mick, Simona Castria e Don-Paul Kahl che indaga il rapporto tra musica ricercata e musica di tradizione con un repertorio cameristico del Novecento e brani dell’ungherese Ligeti, della compositrice francese Fernande Decruck e dei connazionali Alfred Desenclos e Thierry Escaich (organista), e dello statunitense David Maslanka.

L’Ensemble du Bout du Monde, quartetto di sassofoni formato da Salvatore Castellano, Noa Mick, Simona Castria e Don-Paul Kahl

L’edizione 2024 di Classica & Dintorni rientra nella manifestazione La Polis delle Arti 3, che fa parte del cartellone “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” organizzata dall’associazione culturale Darshan in partenariato con e l’associazione Algos ed è sostenuta grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, della Città di Catania. Info Associazione Darshan

     

    CLASSICA & DINTORNI 2024 | XXI edizione

    Festival internazionale di musica da camera, jazz e contemporanea

    Direzione
    artistica: Ketty Teriaca

    Catania, 21 settembre – 19 ottobre 2024

    Tinni Tinni Arts Club, via Scuto 19

     

    Sabato 21 settembre

    Francesco Angelico (violoncello), Giulia Russo (pianoforte)
    Musiche di Pilati, Debussy,
    Casella

    Domenica 29 settembre

    UbaldoRosso (flauto), Milena Punzi (violoncello)
    Musiche di Vivaldi,
    Bernier, Fuhler, Bach, Sollima, Villa Lobos, Piazzolla

    Sabato 5 ottobre

    Trio Arabesque
    Loriana Mazzarino (flauto), Angela Longo (clarinetto), Ivana Bordonaro
    (pianoforte)
    Musiche di Webster,
    Bellini, Strauss, Piazzolla, Ortolano, Saint-Saens

    Sabato 12 ottobre

    Sebastiano Cristaldi (clavicembalo)
    Musiche di Rameau,
    D’Anglebert, Couperin, Forqueray

    Sabato 19 ottobre

    Ensemble du Bout du Monde
    Salvatore Castellano, Noa Mick, Simona Castria e Don-Paul Kahl (sassofoni)
    Musiche di Ligeti, Decruck,
    Desenclos, Escaich, Maslanka

    Articoli correlati

    Back to top button