La Venere dell’Etna: non solo moda
Non solo moda, la famosissima citazione veste a pennello lo spirito del concorso nazionale di bellezza La Venere dell’Etna.
La storica gara di bellezza è stata presentata alla stampa nel Palazzo di Città di Acireale. Presenti il Sindaco Roberto Barbagallo, il patron Antonio Russo, la conduttrice Paola Parisi e Teresa Valastro, vincitrice dell’edizione scorsa.
La kermesse, giunta alla XXI edizione, coniuga eleganza, arte, cultura e impegno sociale. L’appuntamento con il defilé conclusivo è fissato per domenica 25 agosto. Ad ospitare le oltre 100 aspiranti alla corona sarà, come da tradizione, il suggestivo scenario barocco del Duomo di Acireale. Durante la tappa finale le partecipanti avranno l’opportunità di evidenziare le proprie doti dinanzi a uno degli agenti più noti delle indossatrici di fama internazionale, Bruno Pauletta. Il concorso ha infatti stretto una partnership con l’agenzia di moda milanese Brave Models, di cui Pauletta è amministratore delegato.
La Venere dell’Etna sposa da sempre l’impegno per le tematiche sociali. E per l’edizione 2024 ha dedicato la propria attenzione alla disabilità in genere e nello specifico a quella sensoriale, con una campagna di sensibilizzazione sui diritti e la dignità delle persone diversamente abili. Con questo proposito nasce la collaborazione con l’associazione Uniti per il Diritto e la Dignità Sociale, concordata con Maurizio Gemelli, presidente dell’Associazione DDS e Agente Promotore del Concorso. A tal fine la serata finale ospiterà Vanessa Parasiliti Caprino, Miss Deaf Stars, concorso di bellezza che prevede la partecipazione di modelli non udenti.
Lo storico evento inoltre ogni anno promuove l’arte e l’artigianato. La serata conclusiva del concorso accoglierà lo scultore non vedente di fama internazionale Felice Tagliaferri, direttore della scuola d’arte itinerante la Chiesa dell’arte.
La finale del concorso vedrà la partecipazione di illustri personaggi. Nel corso della serata sarà consegnato un premio al noto giornalista Michele Cucuzza, quale eccellenza del giornalismo siciliano. A impreziosire la manifestazione ospiti del calibro di Rosanna Sapia, celebre attrice televisiva e Venere dell’Etna 2010. E di Zeudi Di Palma, Miss Italia 2021 nelle vesti di madrina dell’evento.
Foto di Alkimie Fotografiche