Cinema

IX edizione “Premio Tonino Accolla”: i vincitori, lo spettacolo, i protagonisti

A vincere la IX edizione del 2024 del premio Tonino Accolla gli allievi doppiatori Francesco Gerbino e Camilla Ferrara. I due candidati, rispettivamente A&F Dubbing e auto-candidata, sono stati votati dalla giuria tecnica composta da attori-doppiatori che hanno espresso le loro preferenze dopo un’attenta valutazione delle prove al leggio nei vari anelli di doppiaggio proposti dai candidati. Il premio, svoltosi a Siracusa, ha avuto una giuria tecnica presieduta da Rodolfo Bianchi – attore, doppiatore, direttore di doppiaggio e dialoghista italiano – composta da Flavio Aquilone, Valentina Favazza, Erica Necci, Yuri Bedini, Lorenzo Accolla, Emanuela Rossi, Monica Simonetti e Lucia Sardo. Al voto della giuria dei professionisti si è aggiunto quello della giuria dei giornalisti, presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico – scrittore, critico e curatore artistico – che ha assegnato il Premio Stampa a Francesco Gerbino. Ha ricevuto il Premio d’eccellenza alla carriera Rodolfo Bianchi.
Gli altri concorrenti che si sono sfidati al leggio sono: Davide Contessa (autocandidato, professione doppiaggio), Eleonora Zuccalà (professione doppiaggio), Alessandra Franchi (A&F Dubbing) e Leonardo Zanzi (autocandidato).
Le due serate sono state presentate da Maurizio Merluzzo e Vanessa Galipoli, rispettivamente attore, doppiatore, youtuber e artista ed imprenditrice, conduttrice televisiva, all’insegna della musica, sabato e domenica, con diversi focus su personaggi del cinema, interviste e premiazioni che hanno tenuto partecipe il numerosissimo pubblico di piazza Minerva. Tra gli ospiti di eccellenza, in collegamento, il regista Pupi Avati chiamato ad intervenire sull’istituzione – prevista per la prossima edizione – del Premio Promozione Cinema dedicato ad Adriano Pintaldi. “ Ho come un senso di colpa per non essere lì con voi – ha detto Pupi Avati, visibilmente commosso – a celebrare la memoria di un grande comunicatore come Adriano Pintaldi. Un amico, un professionista, un uomo che manca al Cinema, a tutti noi. Grazie per questo invito e al lavoro che fate per i giovani che intraprendono l’arte del doppiaggio”. Tra gli ospiti, Antonino Martorana, musicista non vedente che ha eseguito brani di sua composizione meritandosi gli applausi calorosi del pubblico. Ad elettrizzare tutti i partecipanti della seconda serata, la travolgente musica di Walter Ricci con il suo trascinante swing versione napoletana. A presentare Ricci un crooner di gran classe come Giuseppe Mandalari.
Il Premio Tonino Accolla nasce nel 2014 da un’idea di Stefania Altavilla – direttrice artistica del Premio e presidente dell’associazione ARCA, Associazione Rinascimento Culturale Archimedeo, project manager e art director del Festival, e da Giuseppe Mandalari con la collaborazione iniziale di Ambi Picture e Fonoroma. Partecipe nella produzione e della realizzazione della manifestazione, Lorenzo Accolla, figlio di Tonino al quale, tra altro è stato dedicato un ampio spazio di contributi video dove l’attore/doppiatore siracusano si racconta e racconta la sua eccellente carriera nel mondo del Cinema. Nato nel 1949 a Siracusa e morto nel 2013 a Roma, è la voce italiana, tra gli altri, di Eddie Murphy e Homer Simpson, Mickey Rourke e Kenneth Branagh. Eredità ripresa dal figlio Lorenzo che oggi è doppiatore e direttore di doppiaggio.
Ad oggi tutti i vincitori delle passate edizioni del Premio lavorano in studi di doppiaggio. Tra questi Antonino Saccone, premiato nel 2016, ospite della seconda serata, nella quale si è esibito in un emozionante doppiaggio live, è oggi tra i più quotati doppiatori professionisti italiani. Ha presentato il suo “Film senza Immagini”, Alex Poli – speaker ufficiale di Rete 4 e voce di RTL 102,5 da 22 anni. Un film senza immagini, appunto, ha spiegato l’autore, come un audio/libro, anzi l’evoluzione dell’audio/libro per ricreare le stesse emozioni seguendo non le immagini ma la propria immaginazione.
Ha divertito e ricevuto applausi per la sua verve sempre da appassionata donna di spettacolo, grande attrice e Maestra di Cinema, Lucia Sardo: tra i componenti della giuria tecnica, ma anche performer con il conduttore Maurizio Merluzzo – insieme a Vanessa Galipoli – di un anello improvvisato di doppiaggio, ha divertito e scatenato applausi di affetto e simpatia nei riguardi dell’attrice siciliana. Lucia Sardo, per lei “un anno magico – questo che ci racconta brevemente – due film appena usciti, e una serie girata in America che è stata per me un’esperienza unica ed entusiasmante”. Il film, “L’acqua fresca”, girato a Catania, di Marianna Sciveres, con Jonathan Cake dove Lucia Sardo è coprotagonista, e ancora ad Hollywood con una produzione per una serie di otto puntate insieme a Zoe Saldana, “From Scratch” . E sulla vita di Rosa Balistreri, Lucia Sardo ha appena finito di girare un film per le sale cinematografiche, dove interpreterà la cantante nella sua ultima parte di vita; al film, come tutor, ha partecipato anche Carmen Consoli. L’instancabile Lucia Sardo, voluta da grandi registi in grandi produzioni: “ se devo dire – afferma Lucia Sardo – sono stanca ma felice per una carriera, la mia, che mi riserva ancora grandi soddisfazioni. Sono miracoli che la vita ci regala, e io li accolgo con grande felicità e gratitudine”.
Euro Med Festival Tonino Accolla è patrocinato dal Comune di Siracusa, con il sostegno e la partecipazione del sindaco di Noto, Corrado Figura, del sindaco di Siracusa, Francesco Italia e dell’assessore alla Cultura e Turismo Francesco Italia. “Si conferma anche per questa edizione – ricorda Stefania Altavilla – la presenza del Gruppo Irem, a sostegno della cultura, della formazione dei giovani e dell’agire nel sociale”.
La realizzazione dei premi è stata affidata, per il Premio Tonino Accolla, al Maestro Pietro Marchese; per i premi allievi all’architetta designer Lara Grana e per il premio d’eccellenza all’orafa designer, Stefania Midolo.

Articoli correlati

Back to top button