Cinema

Premio Accolla: Noto ospiterà la prima scuola di doppiaggio in Sicilia

La terza giornata dell’Euro Med Festival Tonino Accolla si è svolta a Noto (SR), che ha ospitato un importante workshop su Intelligenza artificiale, ideato per abbattere le barriere degli audiolesi e ipovedenti nel cinema. L’evento è stato curato da Stefania Altavilla -project manager e art director del Premio Tonino Accolla – e Santi Tomaselli, Centro Studi Economia Internazionale ai Fondi Europei, prodotto da ARCA, Associazione Rinascimento Culturale Archimedeo, con partner tecnici Red Tomato e Voci F.M. e con il patrocinio del Comune di Siracusa.
“Noto è pronta ad ospitare la prima scuola di Doppiaggio in Sicilia”, lo ha dichiarato il sindaco di Noto, Corrado Figura, nel corso del convegno che si è svolto ieri a Noto a Palazzo Nicolaci, sull’utilizzo dell’ Intelligenza artificiale per aprire il mondo del cinema e del doppiaggio agli audiolesi e ipovedenti. Più che una promessa, è sembrata una decisione già maturata del sindaco di Noto che ha lasciato piacevolmente colpiti i partecipanti al convegno a Palazzo Nicolaci che hanno tracciato un quadro fitto ed articolato su possibili collaborazioni fra l’Italia e le Università canadesi dove il doppiaggio rappresenta una delle materie principali del piano di studi per gli iscritti alle accademie dedicate prevalentemente al Cinema.
“Noto è da sempre una città fortemente legata al Cinema – ha affermato Corrado Figura – , tutto il nostro territorio è un set naturale che da solo può rappresentare la Sicilia: ed è anche per questo – ha aggiunto Figura – che “siamo pronti a sviluppare un progetto concreto al quale siamo in grado di lavorare già da adesso”.
La prima mossa proposta dal sindaco di Noto è esplicita: “Un immobile, da mettere subito a disposizione del progetto. Questa la mia volontà e il mio impegno, a partire da oggi. Perché – ha spiegato Corrado Figura – è anche ora che gli immobili abbandonati o in disuso ricomincino a vivere. Noi e le maestranze che saranno occupate in questa operazione, siamo pronti. Noto c’è e da questo impegno inizia qualcosa di importante”.
Una dichiarazione, a seguito di interessanti interventi, che non poteva non entusiasmare pubblico e relatori. Adesso tocca all’amministrazione avviare l’iter per portare avanti l’impegno preso dal sindaco all’indomani della conclusione dell’Euro Med Festival – Premio Tonino Accolla, che si è svolto con successo a Siracusa in piazza Minerva lo scorso 29 e 30 luglio.
Il workshop di lunedì 1 luglio – moderato da Santi Tomaselli – si è aperto con l’intervento in remoto di Tony Loffreda – senatore e vice presidente gruppo interparlamentare Canada/Italia e presidente rete parlamentare canadese nella Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale – che ha salutato i partecipanti all’incontro sottolineando, tra altro, l’importanza dei rapporti commerciali fra Canada e Italia, in particolare riguardo l’importazione ( di vini, ad es.) che sono molto produttivi. In sala anche la rappresentanza del Gruppo Irem, con il suo amministratore delegato Giovanni Musso che ha ricordato le peculiarità della sua azienda da sempre sensibile alla promozione del lavoro fra i giovani con forti rappresentanze all’estero. Significativa la rappresentanza della Toronto Film School, con i docenti Hart Aubrey Massey e Darrel Wayne Moen che hanno raccontato anche sulle immagini come si lavora nella loro scuola, con le lezioni di Cinema e Doppiaggio.
Ma in Canada – hanno spiegato – l’arte del doppiaggio si studia da poco tempo ed è per questo che auspicano una fattiva collaborazione con l’Italia. Michele Vincenti, vice rettore della Università Canada West, italiano, da trent’anni in Canada, ha raccontato di quanti studenti grazie ad una legge favorevole all’immigrazione, oggi frequentino l’Università. Anche per Vincenti, l’auspicio di una possibile collaborazione con l’Italia, il Premio Tonino Accolla, Noto.
Intelligenza Artificiale, cinema, doppiaggio: per tutti, anche per audiolesi e ipovedenti, serve farne buon uso. Lo ha ribadito anche Marco Eugenio Di Giandomenico, economista della Cultura e dell’Arte. Da un “ossimoro, Intelligenza e Artificiale ( del tutto incompatibili, lo ha sottolineato Di Giandomenico), parte il problema: non c’è creatività nell’intelligenza artificiale, dunque non c’è intelligenza” ma – in sintesi – valutare l’uso consapevole di questo sistema permetterà se ben utilizzato a sostenere molte difficoltà, specialmente nel mondo della disabilità sensoriale.
Forte nel salone di Palazzo Nicolaci la rappresentanza di AFAE – Associazione Famiglie Audiolesi Etnei – che affidando a Rosaria Spinella una sintesi delle problematiche ancora da affrontare per ipovedenti e audiolesi, ha ricevuto le rassicurazioni di Ernesto Nudo, Ceo di Gis International ( Hi-Tech & ICT di Confindustria Siracusa, comparto informatico, digitale e dell’innovazione tecnologica), sui possibili avanzamenti tecnologici per portare al cinema, ai concerti e a lavorare nel mondo della cinematografia e dunque del doppiaggio, anche chi è portatore di disabilità sensoriali.
Le conclusioni a Stefania Altavilla e Santi Tomaselli, nel ricordare l’impegno decennale nella produzione del Premio Tonino Accolla e da oggi – lo ha ribadito Altavilla – con un’aspettativa nuova, quella di “costituire una scuola di doppiaggio qui a Noto: una promessa oggi sancita dal sindaco Corrado Figura e che ci aspettiamo venga messa in atto presto, magari per la prossima decima edizione del Premio”.

Articoli correlati

Back to top button