Sperlinga, si è conclusa la “Residenza degli Artisti”
A Sperlinga si è concluso l’evento artistico che ha visto dieci artisti internazionali esprimere il meglio della loro arte, in sinergia con la straordinaria bellezza del luogo. Le grotte e le sale del castello medievale hanno fatto da suggestiva e magica cornice alla Residenza per Artisti organizzata dall’Associazione culturale Tavola di Migliandolo di Asti in collaborazione col Comune di Sperlinga, in particolare con l’Assessorato alla Cultura guidato da Salvatore Castiglia, tutto sotto la professionale e sapiente direzione artistica di Pippo Altomare. La presenza di due artisti provenienti, rispettivamente, dalla Finlandia e dalla Patagonia, induce a riflettere sul simbolico allineamento del Polo Nord e del Polo Sud al centro del Mediterraneo, in Sicilia a Sperlinga.
Gli artisti che hanno partecipato sono:
Onorio Bravi – Ravenna
Ricardo Castiglia – Cordoba – Argentina
Rafa Lopez – Siviglia – Spagna
Ilaria Racca – Roma
Federica Ricca – Catania
Gizem Şafak – Tekirdağ – Turchia
Marja Leena Valkola – Helsinki – Finlandia
Gaetano Zampogna – Roma
Salvatore Dominelli – Roma
Pippo Altomare – Sperlinga (EN)
Si tratta di artisti di varie età, estrazione, provenienza e stile creativo, ma legati certamente dall’indubbia qualità artistica del loro lavoro.
Gli artisti ritorneranno alle loro case, sparse per il mondo, ricaricati e rigenerati dalla prorompente bellezza del paesaggio naturale ennese e dall’energia della pietra che costituisce la millenaria rocca sulla quale il castello.
Le opere che gli artisti hanno prodotto e donato, andranno a costituire l’avvio della collezione di arte contemporanea del Comune di Sperlinga e ad ampliare la collezione di Claudio Mogliotti, promotore e mecenate piemontese, presidente di Tavola di Migliandolo Ets. L’evento attuale diventerà un appuntamento fisso per il Castello di Sperlinga e, almeno annualmente, si organizzerà un’analoga iniziativa anche immaginando anche, secondo Mogliotti, “la creazione di uno strutturato progetto artistico diffuso a livello territoriale.”