Serata di beneficenza a Messina con il “Tributo omaggio a Rosa Balistreri”
Appuntamento, venerdi 7 giugno prossimo, alle ore 21, nella Sala “Laudamo“ del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
La città di Messina si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la vita e l’arte di Rosa Balistreri, una delle figure più iconiche della musica siciliana. Nota come “La cantatrice del sud”, la Balistreri è stata pioniera nel panorama musicale siciliano. Ha lottato per affermare la libertà e l’indipendenza delle donne, utilizzando la sua voce e la sua chitarra come strumenti di emancipazione. Le sue canzoni, fortemente politiche, parlano di uguaglianza, amore, lotta contro la mafia e sostegno agli umili e ai lavoratori.
“Tributo omaggio a Rosa Balistreri – La voce della Sicilia” si terrà presso la Sala Laudamo di Messina. Lo spettacolo culturale-musicale di beneficenza al titolo “Tributo omaggio a Rosa Balistreri – La voce della Siciplia” è patrocinato dal Comune di Messina. Alla serata parteciperanno illustri ospiti istituzionali, tra cui il sindaco Federico Basile, l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, l’assessora alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità Liana Cannata e la magnifica rettrice dell’Università degli Studi di Messina Giovanna Spatari. Interverranno, inoltre, le presidenti del Cirs Messina, Maria Celeste Celi, e del Comitato Acisjf Messina, Annamaria Tarantino.
Ricca la formazione musicale con artisti del calibro di Barbara Arcadi (voce); Adolfo Crisafulli (chitarra); Fabio Catalano (piano e fisarmonica); Alfredo Restuccia (sax soprano e percussioni).
Lo spettacolo sarà arricchito dagli interventi di teatro danza di Antonella Gargano.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’Associazione Acisjf, che da anni si impegna per sostenere le giovani donne, valorizzandole e incoraggiandole ad esprimere il loro pieno potenziale. La serata sarà moderata dal giornalista Nazario Nulli.
Non perdete l’occasione di partecipare a questa serata indimenticabile che onora una leggenda della musica siciliana e supporta una causa importante.