Emergenza coronavirus, interventi a San Giovanni La Punta, Zafferana e Aci Catena
San Giovanni La Punta, igienizzazione di tutto il territorio
Domani inizierà l’intervento di igienizzazione di tutto il territorio del comune di San Giovanni La Punta delle strade, delle piazze dei parchi e degli spazi esterni di pertinenza delle scuole con prodotti certificati e approvati dal ministero della Salute.
“L’intervento di igienizzazione delle strade è necessario per pulire a fondo e poi procedere alla sanificazione- spiega il Sindaco Antonino Bellia- non sarà necessario mettere al riparo gli animali domestici o randagi poiché il prodotto usato non arreca danni alla salute umana e animale. Quando avverrà la sanificazione invece sarà necessario prendere alcune precauzioni che saranno comunicate ai cittadini preventivamente attraverso tutti i canali di comunicazione. In ogni caso la raccomandazione che continuo a fare è quella di rimanere a casa, solo così riusciremo a fermare la diffusione del Covid 19. Dobbiamo avere rispetto per gli altri e per noi stessi. Credo che una popolazione matura non abbia bisogno di ulteriori appelli. Facciamoci del bene restiamo a casa”.
Zafferana Etnea, il sindaco Russo: “Stare a casa”
Il sindaco di Zafferana Etnea, Salvatore Russo, ha scritto ai suoi concittadini:
Cari concittadini,
ritengo opportuno aggiornarvi con schiettezza e senza giri di parole circa la situazione di emergenza che stiamo vivendo insieme. Proprio questo pomeriggio mi è stata comunicata la spiacevole notizia che un nostro concittadino è stato trovato positivo al Covid-19, presumibilmente contagiato dal figlio tornato durante l’esodo di 10 giorni fa da una delle città del nord Italia identificate come “zone rosse”. Ho provveduto immediatamente a notiziare il Presidente del Consiglio comunale ed i capi gruppo di maggioranza e minoranza. Dalle notizie acquisite, pare che il nostro concittadino, non abbia avuto altri contatti al di fuori dello stretto nucleo familiare. Ovviamente, i suoi parenti sono stati posti immediatamente in isolamento. Il Comune attraverso il coordinamento della Polizia Municipale e dei Carabinieri vigilerà sulla quarantena imposta. L’Amministrazione in questi giorni ha concentrato il suo impegno sulle disposizioni legate alla lotta contro la diffusione del Coronavirus; come sapete, i provvedimenti cambiano giornalmente e talvolta la loro interpretazione non è univoca. A tutela di tutti ed in ottemperanza alle disposizioni emanate abbiamo disposto la chiusura al pubblico degli uffici comunali garantendo i servizi essenziali, la chiusura del parco comunale, del cimitero e dell’isola ecologica. Abbiamo sanificato il palazzo municipale e la biblioteca. Abbiamo iniziato la sanificazione delle strade che completeremo nei giorni di mercoledì 18 e giovedì 19 con le vie mancanti. Prima della ripresa delle attività scolastiche si provvederà alla igienizzazione di tutti i plessi. Però ogni sforzo sarà vanificato se non educhiamo i nostri comportamenti a partire dall’osservanza della prima regola che è: STARE A CASA! Pertanto non è il momento di fare inutile allarmismo ma è il momento di dimostrare senso civico e rispetto verso la propria comunità. A tal proposito vorrei ricordare a quelli che escono a fare la spesa due volte al giorno, a quelli che hanno bisogno di prendere una “boccata d’aria”, a quelli che si incontrano con l’amico “tanto non succede niente”, a quelli che “un giro in piazza all’aperto non è pericoloso” che questi sono atteggiamenti irresponsabili: DOVETE RIMANERE A CASA per la vostra salute e quella dei vostri cari. Il virus non è semplicemente una notizia da TG ma, purtroppo, una realtà che può interessare tutti noi. Restiamo a casa, restiamo uniti, rispettiamo le regole per rispettarci a vicenda.
Aci Catena, pulizia, igienizzazione e sanificazione delle strade
L’assessorato alla Ecologia del comune di Aci Catena, retto dal vice sindaco Giovanni Pulvirenti, ha intrapreso una energica azione di pulizia, igienizzazione e sanificazione delle strade di tutto il territorio comunale, grazie alla sinergica collaborazione della ditta E.F.servizi, che ha messo a disposizione uomini attrezzati e idonei mezzi per il sopracitato servizio straordinario. “Finora pulizia effettuata nella parte storica del centro catenoto, S.Lucia, zona Locu, Aci S.Filippo, Reitana e S.Nicolò ( questa parte considerate le arterie abbastanza ampie, è stato fatto con automezzi e lance) – a parlare è il vice sindaco Pulvirenti – nei prossimi giorni, completeremo con Vampolieri e le vie secondarie ( per dimensione) con mezzi più piccoli e pompe a mano, per facilitare gli operatori impegnati nella delicata prestazione. Il servizio di pulizia straordinaria, bonifica e sanificazione delle strade, continuerà tutti i giorni, fino al completamento della prima ricognizione. Passata l’emergenza, speriamo presto – conclude l’assessore Pulvirenti) tra qualche mese, prima dell’arrivo della stagione calda, riproporremo lo stesso calendario di pulizia”.
Aci Catena, sospese strisce blu e scout speed
L’amministrazione comunale di Aci Catena he deciso di sospendere sino al 3 aprile 2020 tutti i provvedimenti che dispongono, ai sensi dell’art. 7 del Codice della strada, la sosta a pagamento sulle vie del comune di Aci Catena (strisce blu). Unitamente a tale ordinanza, il Comune informa che tutte le date di marzo del controllo stradale, attraverso lo scout speed, vengono annullate.
Foto di Franco Barbagallo, dall’Ufficio Stampa del Comune di Aci Catena.