Aci Sant’Antonio: presentato il “Maggio dei libri”
Maggio è il mese del libro, un’occasione per sottolineare il valore sociale della lettura. Enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati, si preparano a vivere l’universo dei libri con presentazioni, interviste e approfondimenti dedicati ai professionisti del settore.
A maggio, in occasione dell’iniziativa nazionale, il Comune di Aci Sant’Antonio ha organizzato un fitto programma di iniziative. Un mese di maggio ricchissimo di appuntamenti culturali ed artistici.
Questa mattina al Palazzo Comunale sono stati presentati i due cartelloni, ‘Le domeniche di maggio’ e ‘Il maggio dei libri’, che contengono le date scelte, con i relativi eventi: dodici giorni di eventi che rendono ricchissimo il mese primaverile per eccellenza, resi ancor più preziosi dalla collaborazione con l’iniziativa nazionale ‘Il Maggio dei libri’, come da comunicato stampa.
“Sono due cartelloni che in qualche modo si compensano”, ha dichiarato l’assessora alla Cultura, Agata Spinto. “Da una parte abbiamo l’aspetto ludico-ricreativo, per il quale insieme all’assessore Conti abbiamo pensato ai nostri artigiani, concentrandoci poi anche sugli spettacoli per i più piccoli, aprendo loro il parco comunale perché possano fruirne a trecentosessanta gradi. Dall’altra parte, invece, abbiamo aderito alla campagna nazionale ‘Il Maggio dei libri’, e siamo grati perché la nostra biblioteca è stata scelta da tanti scrittori, e devo dire che dispiace per le richieste ancora inevase, che non sono poche. Certamente è un input per fare nuove presentazioni”.
Presenti nel programma autori del calibro di Costanza Di Quattro, scrittrice e drammaturga, volto noto di Rai 1 per la conduzione del programma “ Dimore nella storia”, e di Federico Bianca, vincitore del primo premio sezione Narrativa Saggio di Etna book edizione 2023, e di Mariella Di Mauro, autrice acese appena rientrata dal festival dedicato ai libri “ Lucca città di Carta”. E tanti altri ancora.
“Devo dire che siamo lieti, per il momento, di ospitare nomi come quello di Costanza Di Quattro – ha continuato – cioè uno dei maggiori nomi del panorama letterario siciliano, nonché direttrice del teatro di Donnafugata; avremo anche un medico, che verrà da Palermo per presentare qui il suo libro, e si rivolgerà principalmente ai giovani. Quindi – ha concluso – ci aspettiamo veramente una grande partecipazione”.
Inoltre tante iniziative collaterali per la promozione identitaria del territorio, patria di uno dei simboli siciliani più conosciuti: il carretto.
Il Sindaco, Quintino Rocca, sottolinea l’importanza dell’impegno profuso, mettendo in evidenza un evento esterno ai cartelloni, e che cronologicamente precede le date lì contenute: “Maggio sarà ricchissimo di iniziative, con delle domeniche bellissime, e le faremo partire all’insegna del carretto siciliano, con l’inaugurazione dei murales del percorso ‘Gli artisti del carretto’, che sarà domani, sabato 4, alle 18:30, e partirà da piazza Raimondo Cantarella. Una iniziativa realizzata grazie allo straordinario impegno dei ragazzi del Servizio Civile, che non graverà sulle casse comunali e sarà fortemente simbolico e fortemente santantonese”.