A Siracusa la Quinta Edizione del “Pi Greco Day”
Celebrare il genio di Archimede, scienziato siracusano nato nel 287 a.C. con una giornata a lui dedicata, ideata dall’Istituto Einaudi e chiamata “Pi Greco Day”, giunta alla quinta edizione. Oggi infatti ad Ortigia ben sette istituti scolastici in nome delle sue scoperte gareggeranno all’insegna della cultura, approfondendo concetti di scienza, arte e matematica e faranno, insieme ai docenti, esperimenti di fisica, chimica, scienze e tecnologia. Inoltre sarà organizzato un contest fotografico dedicato alla figura di Archimede e Isaac Newton e alle bellezze di Siracusa e per concludere un flash mob nel pomeriggio. Il tutto all’insegna del Pi greco, una costante matematica che Archimede scoprì, definita costante di Archimede, cioè il 3,14 da cui prenderanno il nome e vita i vari giochi.
Giochi in cui saranno almeno 30 le squadre degli istituti siracusani che si cimenteranno per l’intera giornata in particolare tra piazza Duomo e piazza Minerva, ad Ortigia all’insegna del famosissimo numero 3,14. Staffetta 4×314 metri e corsa veloce di 314 metri in via Minerva, caccia al tesoro nella quale ciascuna delle 30 squadre avrà un nome di uno scienziato famoso, che in un tempo stabilito di 3 ore e 14 minuti in cui dovranno risolvere gli “enigmi” visionabili nelle 14 postazioni dislocate lungo un percorso di 3,14 km all’interno di Ortigia.
“Un appuntamento fisso per il nostro Istituto – sottolinea la Dirigente Scolastica dell’Einaudi di Siracusa, prof.ssa Teresella Celesti – che con le tante attività previste in Ortigia desidera ricordare il genio Archimedeo nella sua città natale”.
Le iniziative che l’Istituto Einaudi mette in campo per ricordare il genio di Archimede e di Isaac Newton saranno tante, con il coinvolgimento non solo dei suoi studenti ma anche degli alunni degli Istituti Comprensivi di tutta la città: hanno già dato adesione gli Istituti Comprensivi Elio Vittorini, G.A. Costanzo, Santa Lucia, Archimede, Paolo Orsi, S. Raiti. Una intera giornata dedicata al genio di Archimede con un approfondimento della figura di Isaac Newton, iniziativa patrocinata dell’Assessorato ai Beni Culturali del Comune e la collaborazione della società Play Sport.
Lungo la giornata, gli studenti, rispondendo a dei quesiti di matematica, fisica, italiano e scienze posizionati lungo il percorso potranno accaparrarsi delle tessere che serviranno per completare lo “stomachion” archimedeo. Le squadre saranno coinvolte anche nel contest fotografico durante il quale gli studenti acquisiranno foto su alcuni particolari dei monumenti presenti in Ortigia e dovranno riprodurre alcuni quadri “viventi” di Caravaggio.
A conclusione della giornata dedicata al celebre scienziato siracusano tutti gli studenti si incontreranno in piazza Duomo per la festa finale e il flash mob conclusivo. Una analoga attività è replicata anche all’interno dell’Istituto coinvolgendo tutti gli studenti del biennio. Le squadre vincitrici riceveranno premi, che andranno anche alle squadre partecipanti offerti dalla società Play Sport.