Anna Castiglia aprirà il tour nazionale con tre date siciliane
Anna Castiglia, giovane cantautrice siciliana, aprirà il tour con tre date siciliane per poi proseguire in giro per l’Italia esibendosi con la sua band in diversi club. Catanese doc, classe 1998, look ricercati e chitarra con la quale sul palco diventa un tutt’uno, vive a Milano per studiare canto pop/rock al Conservatorio Giuseppe Verdi, con una notevole estensione vocale, ha recentemente firmato con OTR Live per il management. Max Gazzè l’ha voluta per aprire alcune delle date dei suoi concerti del tour teatrale conclusosi a dicembre 2023.
Dal 4 aprile si esibirà con la sua band in una tournée partendo da Catania per proseguire a Palermo, Messina e altre importanti città italiane. Un’occasione per condividere anche i suoi lavori inediti con il pubblico, brani che andranno poi a comporre la tracklist di quello che sarà il primo album della cantautrice siciliana.
Anna Castiglia, reduce dal recente successo del singolo GHALI
(https://youtu.be/cFJuv2AICXY?si=9AJJjwZQo6M2ofZ1), il suo inno alle colpe, e dall’uscita dell’ultimo brano “Participio Presente”, (disponibile in tutti gli store digitali su etichetta Otrlive distribuita da Ada/Warner Music (https://ada.lnk.to/participiopresente), sarà in tour per tutto il mese di aprile .
Queste le date confermate:
4 aprile – Catania – Zō Centro Culture Contemporanee
5 aprile – Palermo – Mind
6 aprile – Messina – Retronouveau
12 aprile – Milano – Arci Bellezza
13 aprile – Torino – Off Topic
18 aprile – Roma – Alcazar
27 aprile – Tuoro sul Trasimeno (PG) – Teatro dell’Accademia
Prevendite disponibili al link: https://www.otrlive.it/tour-dates/anna-castiglia-club-tour-2024/
“Participio presente” racconta degli artisti emergenti e della loro condizione. “Un participio presente eterno che faticosamente diventa passato e soprattutto futuro” dice Anna Casiglia. “La famosa gavetta che non ha una durata definita, una corsa in una strada affollata alla ricerca di successo, considerazione, stabilità o di quella proposta indecente che ti fornirà il pass per il mondo al participio passato, per le terre emerse. Ma bisogna affrontare tanti compromessi che rischiano di farti perdere pezzi durante il tragitto”.
Anna Castiglia, dopo aver pubblicato cinque singoli da indipendente (disponibili su tutte le piattaforme digitali) conta di proseguire nel suo percorso musicale cominciato diversi anni fa e che l’ha vista formarsi tra Torino e Milano. A Torino – insieme a Francamente, Rossana de Pace, Irene Buselli e Cheriac Re -fonda Canta Fino a Dieci, il collettivo di cantautrici femminista con l’obiettivo di contrastare il gender gap nel mondo della musica. Con loro calca i palchi di Apolide (2021), Eurovision Village (2022), Capodanno in piazza Castello a Torino (2023) insieme ad artisti e artiste torinesi (Subsonica, Willie Peyote, Ginevra, Beba, Eugenio in Via di Gioia).
Tra gli altri successi, la Castiglia ha già suonato al Reset Festival, alle OGR di Torino, vinto il premio Nuovoimaie al CPM di Milano realizzando un tour in tutta Italia, aperto i concerti di Manuel Agnelli, Tre Allegri Ragazzi Morti, suonato in finale al Premio Lunezia 2022, partecipato alla prima puntata del programma Rai StraMorgan con Morgan e Pino Strabioli.
Foto di Erica Giudici