L’importanza dell’arancia rossa siciliana
Far apprendere l’importanza dell’arancia rossa siciliana attraverso il gioco ai bambini delle scuole primarie, in aula prima e al McDonald’s dopo, dove i bambini troveranno un incantevole Giardino delle Arance. E’ questo l’obiettivo che per il secondo anno consecutivo si pongono i capi di Etnafood – la società che gestisce diversi ristoranti McDonald’s in Sicilia Orientale e Calabria insieme con Oranfrizer, azienda del Gruppo Unifrutti, fornitore delle Arance dei McCafè di tutta Italia. Così i bambini, dopo le lezioni a scuola, si recheranno nei Mc Donald della città di Catania e di alcuni paesi limitrofi e a Reggio Calabria.
“Il Giardino delle Arance” sarà allestito per tre giorni in sei ristoranti McDonald’s, secondo il calendario seguente: dal 27/02 al 29/02 sarà nel ristorante di Catania Stesicoro; dal 05/03 al 07/03 sarà nel ristorante di Reggio Tangenziale e Messina Maregrosso; dal 12/03 al 14/03 sarà nel ristorante di Gela; dal 19/03 al 21/03 sarà nel ristorante di Caltagirone e dal 26/03 al 28/03 sarà nel ristorante di Giarre.
L’iniziativa è infatti promossa dai ristoranti McDonald’s di Catania, Reggio Calabria, Messina, Gela, Caltagirone e Giarre gestiti dal franchisee Pietro Vadalà e il suo team, in collaborazione con Oranfrizer Unifrutti che, con la didattica di Libri (Giunti Editore) riescono ad avvicinare e far apprezzare ai bambini il mondo dell’Arancia Rossa, tesoro del comparto agroalimentare italiano.
“Sono molto orgoglioso di annunciare oggi la seconda edizione de «Il Giardino delle Arance», un progetto in cui credo fortemente, che ci permette di avvicinare le giovani generazioni a un’eccellenza del territorio italiano come l’Arancia Rossa e di supportare la comunità locale, a partire proprio dai bambini e dalle scuole. Il Giardino delle Arance è solo un’ulteriore tappa di un percorso educativo che abbiamo intrapreso già negli anni scorsi con altre iniziative virtuose: con «Generazione Blu», dedicata alla difesa e alla tutela dei mari, e con «Bee@school», per la salvaguardia dell’ape nera sicula, abbiamo infatti scelto di stare a fianco degli istituti scolastici per educare i più piccoli alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Oggi, con la collaborazione di Oranfrizer, vogliamo ribadire con forza l’importanza di sensibilizzare i più giovani sui temi del Made in Italy e della sostenibilità”, ha commentato Pietro Vadalà, Amministratore Delegato Etnafood – Licenziatario McDonald’s dei ristoranti della Sicilia Orientale e di Reggio Calabria”
“Questa seconda edizione in Sicilia e Calabria – ha affermato Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer Unifrutti Europe – è la dimostrazione di come i bambini giocando riescono a recepire l’importanza del mangiare bene e la tutela della natura. La collaborazione con Etnafood è estremamente virtuosa, perché composta da un team di persone che credono realmente in ciò che fanno e s’impegnano nel trasmettere i valori dell’iniziativa, esattamente ciò che è alla base del Giardino delle Arance”.
L’edutainment de “Il Giardino delle Arance” ha per i bambini delle scuole primarie e per le loro famiglie importanza fondamentale in quanto avranno la possibilità di comprendere da vicino il prezioso settore agricolo per il territorio siciliano partendo dall’arancia rossa.
Dal contadino che lavora negli agrumeti, alla raccolta, all’arrivo nelle nostre tavole, viene raccontato dalle Guest experience leader in modo professionale la filiera agrumicola. Si tratta delle arance della Piana di Catania alle pendici dell’Etna: la sostenibilità delle attività agricole in Sicilia, il rispetto della natura, la stagionalità degli agrumi e tanto altro. All’interno dei ristoranti McDonald’s coinvolti nel progetto, in una parte di essi viene allestito un vero e proprio giardino per accogliere i piccoli studenti in luoghi davvero magico.