Siracusa scelta per promuovere la cultura italiana all’estero
Siracusa è tra le cinque città scelte dal Maeci, il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che oggi ospiterà il “Laboratorio Farnesina. Idee e voci per nuove strategie di promozione culturale all’estero”. Si tratta di un roadshow organizzato dal Maeci, in collaborazione con Il Sole 24 ore, nato allo scopo di creare un collegamento tra i territori e gli Istituti italiani di Cultura presenti nel mondo.
L’evento inizierà alle 10 all’Urban Center di via Nino Bixio 1 alla presenza del sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Cultura Fabio Granata e vedrà protagonisti gli operatori culturali. La scelta del Maeci ricaduta su Siracusa rappresenta una importante opportunità poiché Siracusa è una delle 5 sedi in Italia scelte dal Ministero per gli Affari Esteri per questa attività. Le altre città scelte sono Torino, Bergamo, L’Aquila e Bari. Il Maeci, con a capo il Ministro Antonio Tajani, mediante gli 86 istituti italiani di Cultura all’estero diffonde e promuove, tra l’altro, la cultura italiana nel mondo intrattenendo rapporti con musei, collezioni nazionali, aziende e operatori che supportano il settore creativo, soprintendenze, università e centri di ricerca, fondazioni, associazioni culturali, teatri e gallerie.
La scelta di Siracusa rappresenta una importantissima occasione per promuovere la cultura classica, la storia, il parco archeologico, le bellezze architettoniche, miti e leggende e le tradizioni aretusee.
Il programma dell’intera giornata prevede due sessioni. Quella mattutina andrà dalle ore 10 alle 13, in cui il Maeci descriverà le sue variegate attività e darà spazio alle testimonianze di uno dei direttori degli Istituti e di altri partner sul territorio. Nella sessione pomeridiana dalle 14,30 alle 17,30, si terranno workshop e incontri one-to-one tra operatori culturali e funzionari del ministero per approfondimenti e la presentazione di progetti o proposte.