Brevi

Acireale, torna il trofeo che unisce Carnevale e Sport

Nell’ambito delle manifestazioni carnevalesche acesi, torna l’appuntamento che “unisce il Carnevale all’ Atletica”: 700 atleti provenienti da tutta la Sicilia e non solo, percorreranno il circuito indossando i più simpatici travestimenti. È il Trofeo del Carnevale, la gara di corsa su strada di 10km organizzata dalla A.S.D. Correndo per Aci, sotto l’egida della F.I.D.A.L, con il patrocinio del Comune di Acireale, della Fondazione del Carnevale di Acireale e il sostegno dell’ARS. L’edizione 2024 è stata presentata in conferenza stampa nella sala Vito Finocchiaro del palazzo di Città di Acireale.

Al tavolo dei relatori, insieme al primo cittadino, Roberto Barbagallo, il presidente dell’ASD Correndo per Aci Cesare Mazza, il presidente della Fondazione del Carnevale Nando Ardita, l’assessore allo Sport Rosario Raneri e il presidente del Consiglio Comunale Michele Greco.

“Un appuntamento annuale molto atteso dai podisti, che evidentemente sono molto stimolati dalla possibilità di gareggiare nel circuito barocco, con i nostri meravigliosi carri allegorici in bella mostra”, ha dichiarato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo.

Una manifestazione unica che genera ricadute in termini di propaganda e visibilità per il comune etneo:

“Il Trofeo del Carnevale è diventata una manifestazione importantissima, nessun’altra gara podistica si organizza all’interno di un circuito carnascialesco e attraverso lo sport abbiamo la possibilità di far arrivare in tutta Italia la nostra città”, ha sottolineato l’assessore allo Sport Rosario Raneri.

Un appuntamento di culto per le centinaia di appassionati di corsa che gareggeranno domenica 4 gennaio:

“Maschere e sport è un connubio vincente per il nostro Carnevale e per la città. Fare rete è indispensabile e il Trofeo di Carnevale è un evento importante del nostro programma, che richiama centinaia e centinaia di atleti dall’Italia”, continua il presidente del Cda della Fondazione del Carnevale Nando Ardita.

Numeri alla mano, il trofeo mantiene il successo delle edizioni precedenti:

 “Voglio ringraziare la città di Acireale tutta, che negli anni ha dimostrato di tenere molto a questa manifestazione. È iniziata nel 2015 e da allora ha sempre più risalto a livello nazionale. In tanti continuano a chiamare noi organizzatori, perché non trovano più posti nelle strutture ricettive della zona. Questo ci fa onore e premia il nostro lavoro. Ringrazio tutti gli sponsor che credono nel progetto e nel nostro lavoro, ha detto il presidente dell’Asd Correndo per Aci, Cesare Mazza-. Abbiamo già 700 iscritti, sono numeri altissimi e ne andiamo fieri. Il percorso è omologato, si partirà alle 9.30 e si faranno cinque giri da due chilometri. C’è particolare interesse per la gara nella gara, quella per gli atleti in maschera. Una giuria premierà le cinque maschere più belle e non è semplice fare 10 km in maschera”.

Il “Trofeo Carnevale di Acireale” fa parte del circuito regionale di corse podistiche “29°Grand Prix Sicilia di corsa su strada 2024”. La manifestazione si terrà domenica 4 gennaio alle ore 9:30. Gli atleti percorreranno cinque giri del tradizionale circuito del Carnevale. E’ prevista una speciale classifica per gli atleti che correranno in maschera.

Presenti in conferenza stampa: gli organizzatori, gli sponsor della manifestazione e il deputato regionale acese Nicola D’Agostino, che ha sottolineato l’importanza dell’evento e l’impegno degli organizzatori e ha ringraziato il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno per il contributo alla manifestazione.

Articoli correlati

Back to top button