Cronaca

Acireale, presentata la Maglia celebrativa del Carnevale

Presentata, nei locali del Palazzo del Turismo di Acireale, la Maglia celebrativa del Carnevale. Un’occasione di forte impatto che vedrà la squadra granata scendere in campo nel corso delle prossime partite di campionato indossando la maglia del più bel Carnevale di Sicilia. Si tratta di un’idea innovativa nata dalla partnership stretta tra la Società Sportiva dilettantistica Città di Acireale 1946 e la Fondazione del Carnevale di Acireale.
Nel corso della conferenza, introdotta dallo scrittore e giornalista Sebastiano Ambra, sono intervenuti, oltre al Sindaco Roberto Barbagallo, il Direttore Generale dell’Acireale Calcio, Pasquale Leonardo, e il Presidente della Fondazione del Carnevale, Nando Ardita.
La maglia nata dalla partnership con l’Acireale Calcio è di colore scuro sul quale spiccano i tanti colori dei coriandoli e la mascotte del carnevale acese, Lavika, La stessa verrà poi indossata per altre due gare in occasione della Festa dei Fiori, altro evento legato al “Più Bel Carnevale di Sicilia”.
“Parecchi i significati che si celano dietro questa maglia e molti i significati futuri per la Società e per la città che auspicano una collaborazione sempre più stretta”, così si è espresso Sebastiano Ambra passando la parola al primo relatore Nando Ardita, presidente Fondazione del Carnevale che ha detto: “Siamo profondamente soddisfatti di questo connubio con l’ Acireale Calcio perché crediamo che grazie a questa partnership si possa ulteriormente diffondere il nostro Carnevale”.
Creare sinergie produttive per la diffusione del carnevale è il principio guida dell’intesa tra la fondazione e la società, come ha sottolineato Pasquale Leonardo: “Fare rete ci dà la possibilità di esportare sia l’immagine del Carnevale di Acireale che del calcio. Sosteremo l’iniziativa portando la maglia con onore ed orgoglio”.
Un veicolo importante per promozionare non solo il Carnevale acese ma anche la Festa dei fiori ha dichiarato il primo cittadino nell’esprimere la propria gratitudine: “Ringrazio l’Acireale Calcio per la partnership. È importante che la nostra prima squadra porti in campo i colori del nostro Carnevale”.
La presentazione della maglia celebrativa del Carnevale di Acireale inoltre ha preannunciato l’incoronazione di Re Burlone. La conferenza, infatti, è stata un ulteriore occasione per parlare dei festeggiamenti carnascialeschi acesi. A poche ore dall’ inizio del “Più bel Carnevale di Sicilia” si captano le opportunità e le dinamiche favorevoli per un’ edizione che si preannuncia fantasmagorica.
“Inizia una tra le più grandi manifestazioni della Sicilia, uno dei più importanti Carnevali d’Italia. È tutto pronto, la macchina organizzativa ha funzionato e il clima si preannuncia buono. Siamo pronti ad accogliere il grande pubblico del Carnevale, che è la nostra manifestazione di punta, anzi è un evento identitario per la nostra città. Dal 1594 a oggi la manifestazione è cresciuta tanto e per questo ringrazio la Fondazione per il lavoro immenso e chi ha lavorato negli anni. Noi Amministratori siamo tutti di passaggio, ma proviamo a fare il massimo per migliorarla di anno in anno. Ringrazio soprattutto i nostri artisti, le opere sono straordinarie e invito tutti a venire ad ammirarle, perché è uno spettacolo unico”, ha dichiarato il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo.
Anche l’assessore al Turismo Enzo Di Mauro coglie segnali positivi per l’imminente manifestazione: “Saranno tre settimane intense per la nostra città e per i nostri maestri della cartapesta, che si sono superati e ci saranno delle belle sorprese per il pubblico del Carnevale. Confidiamo in una domenica piena di sole, abbiamo riscontri positivi anche dal settore ricettivo e siamo convinti che ci siano tutti i presupposti per vivere un bellissimo Carnevale”.
Programma giornata inaugurale:
I carri allegorico grotteschi saranno in esposizione lungo il circuito e saranno inaugurate la mostra dei Carri in miniatura al Teatro Maugeri, la mostra delle Maschere isolate in piazza Garibaldi, la mostra fotografica in via Ruggero Settimo e la mostra filatelica a Palazzo di Città. La cerimonia di apertura è in programma alle 16.00. Il sindaco Roberto Barbagallo consegnerà la chiave della Città alla madrina del Carnevale 2024, Linda Pani, e i Beddi canteranno la sigla ufficiale del Carnevale di Acireale. Subito dopo inizierà la prima parata dei nove carri allegorici in concorso e alle 21.30 in piazza Duomo ci sarà il concerto di LDA – Luca D’Alessio.

Articoli correlati

Back to top button