Catania

San Nicolò l’Arena: il Maestro Davide Sciacca si esibirà insieme al soprano Sachika Ito

Il Maestro Davide Sciacca si esibirà insieme al soprano Sachika Ito nella Chiesa di San Nicolò l’Arena per la festività dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre. Eseguiranno musiche del repertorio operistico della prima metà del XIX secolo ed in particolare arie di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizzetti e Gioacchino Rossini. Eseguiranno anche altri brani di Franz Schubert, Georges Bizet e di Wolfgang Amadeus Mozart.
I due saranno poco prima impegnati in una tournée in Spagna. Nel mese di luglio si sono esibiti in Giappone come solisti e come duo ed hanno all’attivo due EP discografici e numerose esibizioni e apparizioni radiofoniche e televisive.
Il Maestro Davide Sciacca è chitarrista e concertista di fama internazionale. Ha completato una tournée internazionale esibendosi in università e teatri in Irlanda, Inghilterra, Ungheria e Romania come solista e in duo con l’oboista Angelo Palmeri. Si è esibito anche davanti alla famiglia reale inglese nel 2016 e 2017. È docente titolare di chitarra presso il Conservatorio di Caltanissetta. Ha brillantemente concluso un dottorato presso il Royal College of Music di Manchester con una tesi sulla ricezione nel repertorio chitarristico delle opere di Vincenzo Bellini.
Sachika Ito è soprano giapponese che da molti anni vive e lavora in Italia e in Europa, reduce dai successi in teatro a Salisburgo nel mese di novembre. Ha debuttato in più di 40 ruoli in teatro ed ha al suo attivo varie incisioni discografiche. È docente di canto presso l’Istituto Musicale Pietro Vinci di Caltagirone.
Il concerto è stato organizzato dalla Inside Production in sinergia con il Comune di Catania al fine di valorizzare la Chiesa di San Nicolò l’Arena e altre chiese presenti sul territorio di Catania.

Articoli correlati

Back to top button