Cinema

Magma 2023, premio Lorenzo Vecchio al corto iraniano “File”

Ad aggiudicarsi il premio Lorenzo Vecchio della 22esima edizione del festival Magma 2023- mostra di cinema breve è stato il film “File“, dell’iraniana Sonia K. Hadad. Il Concorso Internazionale del festival di cortometraggi di Acireale si è svolto al Margherita Multisala il 16, 17 e 18 novembre 2023: le 27 pellicole selezionate su più di 800, arrivate da 19 Paesi del mondo, si sono contese il riconoscimento della giuria di qualità, dedicato al brillante fondatore e primo direttore artistico di Magma.

«Per l’abilità della regista di costruire un’atmosfera tensiva e un racconto asciutto, che procede per ellissi. Nel film, la vittima resta senza ascolto e lo spettatore diventa testimone impotente di un finale scomodo», si è letto nelle motivazioni dei giurati. A votare sono stati Lorenzo Daniele (presidente), presidente del Coordinamento dei festival del cinema di Sicilia; Marcella Silvestri, attrice e doppiatrice; e il regista Giovanni Tomaselli

File” racconta la storia di un bambino muto di sei anni che partecipa a uno screening sanitario prescolare insieme alla madre. Durante il test, però, il bimbo prenderà una decisione che cambierà ogni cosa. La regista Sonia Hadad, avvisata ieri sera della vittoria del premio, ha ringraziato Magma con un videomessaggio inviato dall’Iran e proiettato in sala per il pubblico in sala.

La giuria ha assegnato inoltre due menzioni speciali: una a “La Perra“, corto d’animazione di Carla Melo Gampert, produzione franco-colombiana che racconta la scoperta della sessualità da parte di un’adolescente di Bogotà. «Un cortometraggio in cui ogni frame è un’opera d’arte, una narrazione convincente in cui la padronanza del mezzo tecnico sostiene e rafforza lo sviluppo della storia», ha scritto la giuria nelle motivazioni. 

La seconda menzione speciale è andata a “Carpenter“, di Xelîl Sehragerd, documentario proveniente dal Kurdistan che racconta la storia di un falegname che attraversa una regione montuosa dell’Iran per trovare il legno migliore per le gambe artificiali che costruisce. I giurati hanno deciso di premiarlo «per la capacità di raccontare una tematica tragica in maniera semplice e poetica, mostrando lo sguardo compassionevole della natura con un registro tanto caro al cinema mediorientale».

Entrando nel merito, a comporre la suddetta giuria di qualità sono stati anche quest’anno tre giurati d’eccezione: Lorenzo Daniele, che l’ha presieduta, è il fondatore della Fine Art Produzioni e del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, di cui è co-direttore artistico. Daniele è inoltre presidente del Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia. L’attrice e doppiatrice Marcella Silvestri: voce di alcuni dei personaggi dei cartoni animati più famosi d’Italia (Rossana e Doremì, per fare due esempi), Silvestri è protagonista insieme a Marcello Cesena e Simona Garbarino dello sketch comico “Sensualità a corte”, all’interno del quale interpreta Cassandra nei programmi della Gialappa’s band. Terzo giurato Giovanni Tomaselli, tra i fondatori del collettivo Cinepila e stabile collaboratore del collettivo video Ground’s Oranges. Ha scritto e diretto video musicali per Colapesce e DimartinoMax GazzèLevanteZen CircusCesare Basile e molti altri.

Il Premio del pubblico in sala è andato, invece, a “Nothing holier than a Dolphin“, il cortometraggio greco di Isabella Margara. In una taverna, un gruppo di pescatori mette in scena la storia di un naufragio e di un miracoloso salvataggio.

Il festival Magna, che è aperto alle produzioni audiovisive che raccontano la Sicilia e i suoi talenti.

a Catania, al CUT, Centro Universitario Teatrale di piazza Università, ha assegnato il premio della sezione Insula 2023 al film “Humus”, delle catanesi Carla Dinolfo e Giulia Sinagra decretato dal pubblico di Magna, sezione dedicata ai cortometraggi ambientati in Sicilia o realizzati da registi siciliani.

«”Humus” è il nostro progetto di tesi al termine del percorso di studi all’accademia Abadir – hanno spiegato – Nasce dalle nostre due grandi passioni: la natura e la nostra terra». L’humus del film, il terreno di cui quest’arte si nutre, sono le otto storie raccontate: quattro personaggi di cui è stato mostrato il volto, quattro di cui si sono ascoltate le parole. «Abbiamo deciso di esplorare i legami con gli elementi di tutte queste persone – hanno proseguito Dinolfo e Sinagra – Hanno storie potenti, drammatiche e belle».

Novità dell’edizione 2023 è infatti il premio Isola, legato all’impresa sociale e co-working di Palazzo Biscari. Ad assegnarlo è stata una giuria composta da Ezio Costanzo (Fondazione Oelle), Nello Calabrò (Scenario Pubblico), Domitilla Musella (Junior Achievement), Armando Palma (Arcadia Holding), Andrea Bartoli e Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Antonio Perdichizzi e Claudia Cosentino (Isola Catania).

Il Premio Isola, assegnato da una giuria di qualità, è andato invece al film di animazione “Pina”, una produzione franco-belga con la regia di Jérémy Depuydt insieme al palermitano Giuseppe Accardo. Pina, cioè Proserpina, ha il potere di rigenerare la terra. Anche quella depredata dalla mafia. «Un’animazione di ottimo livello per un racconto che “pesca” nel passato di una Sicilia immaginaria e mitica – si legge nelle motivazioni del premio – Il colore, la tessitura, l’idea della stagionalità e della natura curativa sono elementi fondanti». Per la realizzazione del film d’animazione di oltre venti minuti, «sono stati necessari cinque anni di lavoro e oltre trenta persone – ha spiegato il palermitano Giuseppe Accardo – Un impegno colossale, che parte da un’esperienza di vita personale: sono della generazione che ha vissuto il trauma

degli attentati mafiosi, l’elaborazione di questi fatti e di questi lutti mi ha probabilmente portato alla storia di questo film».

Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.


Articoli correlati

Back to top button