Apre il Catania Film Festival: “Gli Ospiti” di Svevo Moltrasio
Apre la XII edizione del Festival del Cinema Indipendente Europeo e del Mediterraneo del Catania Film Festival il film “Gli Ospiti” di Svevo Moltrasio, in concorso per la sezione “Catania Film Italiana”.
Durata 71 minuti, realizzato a budget ridotto, 100.000 euro, proventi derivanti da una raccolta fondi; è stato montato in appena 3 settimane e girato con spontaneità e pochi ciak. Il film sta sbancando nelle sale cinematografiche italiane, infilandosi tra le top ten dei film più visti in Italia in questo momento. Con distribuzione indipendente è richiesto nelle sale cinematografiche a macchia di leopardo.
La pellicola è il classico black comedy stile cluedo, tutti contro tutti. Prolissa nella trama; non è avvincente come questo genere comanda. La scenografia ed i costumi armoniosi nelle tonalità calde. La colonna sonora Les Indes galantes Forêts paisibles di Jean-Philippe Rameau, nota in Italia come Aria dei selvaggi, si sposa alla perfezione con la sinossi del film. La trama è attinente alle dramedy con digressioni ed ipocrisie sociologiche a metafora di vuoto etico e macchinazione selvaggia. Per quanto scenario surreale rappresenta la giungla urbana quotidiana di questa epoca.
Nel cast gli attori: Svevo Moltrasio, Leonardo Bocci, Simona Di Bella, Giulia Bolatti, Quentin Darmon, Federico Lima Roque, Giorgia Narcisi, Chiara Tomei, Paola Moscelli, Nathan Garcia e Federico Iarlori