Catania

Teatro ABC, il marito invisibile con Maria Amelia Monti e Marina Massironi

Una commedia decisamente sui generis quella al quale assisterà il pubblico con le attrici Maria Amelia Monti e Marina Massironi scritta e diretta da Edoardo Erba nella commedia “Il marito invisibile” che andrà in scena da venerdì 17 novembre al Teatro ABC di Catania fino al 26 novembre per la stagione di prosa Turi Ferro 2023/2024.

Due amiche cinquantenni, Lorella e Fiamma, interpretate rispettivamente da Marina Massironi e da Maria Amelia Monti, si vedono in video chat dopo tanto tempo. A un certo punto della videochiamata, Lorella svela all’amica una cosa che le ha cambiato la vita, ossia che si è sposata. Ma la particolarità del marito è che è invisibile. L’affermazione di Lorella desta dei dubbi a Fiamma sulla sanità di mente della sua amica, dopo tanto tempo vissuto in isolamento. L’amica sinceramente si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con l’attrazione che abbiamo tutti per l’invisibilità. 

“Il marito invisibile- la prima commedia in videocall” di Edoardo Erba è un’esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazioni.  Le due attrici recitano, senza mai guardarsi poiché avvolte da uno sfondo completamente blu, mentre in alto loro appaiono in due grandi schermi nelle loro case come a dire che la realtà virtuale supera la realtà ordinaria.

 “Nella regia de “Il marito invisibile” – spiega Edoardo Erba – ho voluto creare una realtà virtuale più ricca e articolata della realtà che vediamo sul palco. Le attrici recitano sullo sfondo di un blue screen circondate da una realtà monocromatica, che prende vita e colore solo dal piano della telecamera in su. Sui grandi schermi che sovrastano il palco, invece, le vediamo vivere nelle loro case, piene di oggetti, di luci, di fumo, di colori e di movimento. Il contrasto – funzionale alla storia che la commedia racconta – mette lo spettatore in una situazione nuova. Può guardare le attrici sui grandi schermi, godendosi il loro primo piano o, viceversa, guardarle dal vivo sul palco o, ancora – conclude il regista – guardarle un po’ da una parte, un po’ dall’altra, “montando” le immagini come meglio crede”.

Anche se composto da cinque atti con passaggi di tempo fra l’una e l’altra lo spettacolo non prevede mai il buio sul palco. Gli schermi infatti restano sempre attivi perché quando i personaggi escono di scena, prendono il cellulare e il pubblico vede ingrandito quello che vedono sullo schermo del telefono. Ne consegue che il regista ha creato una commedia originale con atto unico dal ritmo incalzante della durata di 1 ora e 15 minuti di risate.

Lo spettacolo sarà in scena da venerdì 17 novembre, alle 21, con  repliche sabato 18 (ore 17.30 e 21), domenica 19 (ore 18), venerdì 24 (ore 21), sabato 25 (ore 17.30 e 21) e domenica 26 novembre (ore 18).  

Per informazioni sullo spettacolo 095 538188 – 333 7781632.

Costo del biglietto: 35 euro platea; 30 euro tribuna. Botteghino al teatro ABC da martedì a sabato 16:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00.

Biglietteria online: http://teatroabc.eu/ticket/

Foto di Oreste Lanzetta

Articoli correlati

Back to top button