Inaugurato il Palermo Marina Yachting
Vi ricordate di Marina, la sirenetta di Palermo nata dalla penna di Gianni Rodari? La sirena bambina destinata a illuminare i vicoli e i borghi della città con i colori sfavillanti delle sue squame e riempire l’atmosfera del capoluogo con il suo canto? Da pochi giorni il molo trapezoidale di Palermo si è vestito di nuovi luci e nuove melodie: si tratta della fontana musicale più grande d’Italia, Marina, in onore della creatura favolosa, simbolo di rinnovamento e inclusione.
Un’opera spettacolare dotata di 141 ugelli che, grazie ad un sistema computerizzato, sono controllati singolarmente in modo da creare giochi d’acqua e di luce che sfiorano i 15 metri d’altezza. Infinite le coreografie riprodotte con l’utilizzo di ben 106 faretti a Led Rgbw, accompagnate da un sistema audio sincronizzato con casse posizionate all’ interno della vasca, un impianto di filtraggio e riciclo dell’acqua, tecnologie a risparmio energetico, che conferiscono alla fontana danzante innovazione e sostenibilità.
L’installazione di Marina rientra in un ampio progetto di riqualificazione del porto di Palermo, voluto fortemente dall’Autorità Portuale, finalizzato alla valorizzazione e riqualifica del polo turistico. Le forme d’Acqua Venice Fountains difatti impreziosiscono il Palermo Marina Yachting, futuro centro di aggregazione e fulcro delle attività di intrattenimento per turisti e residenti del capoluogo siciliano.
“Con Marina Palermo si dota di una fontana all’avanguardia che sarà attrattiva turistica internazionale e nuovo simbolo di innovazione e creatività per la città”, ha commentato il CEO di Forme d’Acqua Venice Fountains Gianluca Orazio.
L’inaugurazione ufficiale si è tenuta venerdì scorso alla presenza delle massime autorità politiche: Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, Pasqualino Mont, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia occidentale, Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo.
Per l’apertura dello spettacolo inaugurale si è assistito alla performance della ballerina Yuriko Nishihara che, accompagnata dai giochi d’acqua e luci della fontana, ha danzato sulle note di “Hold my hand” di Lady Gaga. A seguire, la fontana ha incantato il pubblico con le sue coreografie sulle hit “Dangerous” di David Guetta e “Con te partirò” di Andrea Bocelli.
La fontana danza a questi orari:
Da lunedì a giovedì
3 brani a giro in rotazione
19:00
20:00
21:00
22:00
Ultimo brano della sera l’inno d’Italia.
Ven-Sab-Dom
Sempre 3 alla volta
20:00
21:00
22:00
23:00
24:00
Ultimo brano della sera l’inno d’Italia.