Targa Florio 2023: ecco i vincitori
A vincere la 107a edizione della Targa Florio Classica 2023 sono Enzo Ciravolo e Francesco Messina da Campobello di Mazara ( TP ), su una Fiat 508 C, che si aggiudicano anche il gradino alto del podio del Campionato Italiano Grandi Eventi. Mentre Mario Passanante e Alessandro Molgora su Fiat 508 del 1937 vincono sia il Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 che il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. Per quanto riguarda il Ferrari Tribute To Targa Florio a vincere sono Giordano Mozzi e Valter Lanzoni a bordo della Ferrari 458 Speciale.
-“La Targa Florio è di diritto patrimonio da custodire e rilanciare” – ha dichiarato il presidente di Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani sulla pedana d’arrivo a bordo della Lancia Aurelia B20 condivisa con Susanna Serri. Un clima praticamente estivo, paesaggi suggestivi con una cornice di pubblico come la Sicilia sa offrire ed un’organizzazione
Impeccabile sono stati gli apprezzamenti condivisi da tutti gli equipaggi. Oggi a Cala Muletti a Terrasini atto conclusivo con la cerimonia di premiazione per tutti i protagonisti dei raggruppamenti.
Gli oltre 200 equipaggi in gara provenienti da tutto il mondo si sono sfidati percorrendo oltre 500 km del percorso articolatosi in una “tre giorni”, con due tappe storiche, la prima nel Trapanese, ossia il “Tour delle Saline” di Marsala e ieri il “Circuito delle Madonie”. Entrambi percorsi suggestivi per le loro particolarità paesaggistiche. Il “Tour delle Saline” si svolge nella parte più occidentale della Sicilia fra Alcamo, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo,Trapani e le splendide Saline di Marsala, con il suggestivo passaggio sulla strada di Erice. Mentre per il “circuito delle Madonie” i concorrenti hanno percorso le strade di Buonfornello, Floriopoli, Cerda, Caltavuturo, Castellana, Petralia Sottana, Piano Battaglia, Collesano e Campofelice di Roccella e Termini Imerese. Questo percorso automobilistico è passato alla storia per battaglie e trionfi di piloti del calibro di Ninni Vaccarella, ammirato dai tifosi siciliani, che vinse nel 1965 in coppia con Lorenzo Bandini, sulla Ferrari 275 P, nel 1971 con Toine Hezemans sulla Alfa Romeo 33/3 Sport Prototipo e nel 1975 con Arturo Merzario su Alfa Romeo 33TT12 Spyder nella sua ultima gara da pilota.
Sia venerdì sia sabato le auto sono partite dall’Università di Palermo e lì hanno fatto ritorno nel pomeriggio accolte da due ali di folla. In totale le competizioni di questa edizione della Targa Florio sono state: Targa Florio Classica, il Campionato Italiano Grandi Eventi, il Campionato Italiano della Regolarità Auto Storiche e il Ferrari Tribute to Targa Florio. La Targa Florio Classica 2023 viene vissuta nel segno e nel ricordo del curatore del Museo Targa Florio di Termini Imerese Nuccio Salemi recentemente scomparso. Oggi domenica 15 infine è prevista la cerimonia di premiazione alla tenuta Cala Muletti a Terrasini a partire dalle ore 12.30.