Spettacoli

Riparte la rassegna “Il teatro dei giganti”

Domenica 8 ottobre, alle ore 17, da Zo, Centro Culture Contemporanee, in piazzale Rocco Chinnici, 6, a Catania riinizia la kermesse teatrale per l’infanzia, Il teatro dei giganti, organizzata da La Casa di Creta sin dal 2012. Ad aprire il cartellone, formato da 6 rappresentazioni teatrali, lo spettacolo ‘Una merenda da paura’, prodotto dalla compagnia calabrese TeatroP.  Gli spettacoli si svolgeranno in diverse location: a Zo, Centro Culture Contemporanee, in piazzale Rocco Chinnici, 6, nella sede del Roots, in via Giuseppe Borrello 73 e al Nuovo Sipario Blu, in via Salesiani, 2, a Catania.  Una caratteristica di questa rassegna è la partecipazione di compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, che porteranno le loro performances al giovane pubblico catanese.  

Dopo un’intensa estate lavorativa Antonella Caldarella e Steve Cable rilanciano il concetto di bellezza teatrale sul territorio, convinti che sin da piccoli bisogna portare i bambini a teatro perché è il luogo dove la fantasia prende forma e si sviluppa la capacità di critica. Non a caso, oltre gli spettacoli ci saranno dei laboratori ad hoc per i bambini, nella fascia d’età tra gli 8 e 13 anni.

‘Una merenda da paura’ apre il cartellone con uno spettacolo divertente, strizzando l’occhio alla sana e corretta alimentazione con una storia formata da gag comiche e piccole magie. Gli abitanti di Puzzo Stregato sono degli amanti di cibi stregoneschi, glassati e ricchi di burro e zucchero. Nella cucina della pasticceria di Strega Lucrezia e Stregone Bartolomeo, suo cugino, ci aspettano tante sorprese. Da un lato Bart, dopo il suo ultimo viaggio, ha scoperto l’importanza di un’alimentazione salutare che vuole far conoscere a tutti gli abitanti di Puzzo Stregato, compresa la terribile e golosissima cugina. Dall’altro Lucrezia, golosissima e molto arrabbiata, ha fretta di completare l’ordine che risolverà tutti i loro problemi economici. Entro la mezzanotte devono infatti consegnare ad un’importante grande azienda un’enorme quantità di dolci zuccherati. Lo scontro tra i due è inevitabile. Chi avrà la meglio? La golosa e poco in salute Strega Lucrezia o il simpatico e ginnico Stregone Bart? 

Altro appuntamento sarà  il 28 e il 29 ottobre con lo spettacolo ,’Cappuccetto, bambina impertinente della pugliese Molino d’arte; giorno 5  novembre sarà la volta di ‘Biancaneve’ , della compagnia La Casa di Creta;  il 18 e 19 novembre la compagnia friulana OrtoTeatro porterà in scena ‘La strega dell’acqua e il bambino di Ciccia’ ; il 10  dicembre, gli attori de La Casa di Creta si esibiranno con ‘Un Natale straordinario’; per concludere l’anno 2023, il 16 e 17 dicembre la compagnia siciliana Decale’ andrà in scena con ‘Hamelin, il paese del silenzio’.

Articoli correlati

Back to top button