Sport

20° Rally del Tirreno a Messina: i vincitori

Il 20° Rally del Tirreno è ritornato in grande stile a Messina dopo una lunga assenza riportando ai vecchi fasti la splendida cornice del Duomo con le macchine d’epoca e da corsa. A vincere il 20° Rally del Tirreno l’equipaggio della CST Sport e a salire sul podio sono stati i palermitani di Prizzi Marco Pollara e Maurizio Messina sulla Skoda Fabia, mentre al secondo posto si sono classificati Rizzo-Pittella e al terzo Novelli-Longo. La spettacolare gara è stata organizzata da Top Competition con sede a Torregrotta sia per la Coppa Rally 8a Zona sia il 6° Rally Storico Tirreno Messina vinta da Di Lorenzo- Cardella su Porsche.  

La Città di Messina e l’intero territorio metropolitano coinvolto tra la competizione svoltasi tra il Duomo, dove si sono registrate le partenze e gli arrivi e il paese di Villafranca Tirrena, con un percorso di 323,77 Km di gara. Il rally  è stato organizzata da Top Competition in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina, l’Amministrazione Comunale, la città di Villafranca Tirrena, l’Automobile Club peloritano ed alcune eminenti realtà private del territorio.

La gara è stata particolarmente impegnativa per la abbondante pioggia verificatasi nella serata di sabato 23 e nella prima mattinata della domenica seguente, che ha bagnato le prime tre prove speciali e causato numerosi abbandoni.

-“La scelta di gomme per il primo giro di questa mattina è stata fondamentale. Ieri sera abbiamo pensato solo a contenere eventuali distacchi, ma sapevamo che avremmo attaccato di giorno – ha dichiarato Pollara – nella seconda parte è stata un gara più conservativa dove abbiamo pensato ad amministrare il vantaggio”-.

-“Una gara simile ad una partita a scacchi – ha spiegato Rizzo – le strategie sono state fondamentali, ci sono mancati alcuni particolari di set up, anche se il lavoro del team è stato proficuo ed abbiamo apprezzato i progressi durante la gara”-.

-“Siamo partiti molto concentrati e ieri sera è arrivato il primo scratch in notturna – afferma Novelli – abbiamo pagato invece le scelte operate sul primo giro di questa mattina, ci è costato tanto su un fondo estremamente impegnativo. Nel secondo giro abbiamo azzardato in una direzione estrema, che ha soltanto pagato parzialmente”-.

Nei momenti salienti della gara Pollara e Messina hanno segnato un netto vantaggio durante la seconda giornata, registrando con successi nelle prime tre prove speciali, le più impegnative, dove per i portacolori CST Sport è stata decisiva la scelta dei pneumatici.  

Proseguendo con i classificati, i quarti sono stati Alessandro Casella e Vincenzo Pino su Peugeot 208 GT Line, primi tra le due ruote motrici con il Campione Italiano Rally Junior. Quinta piazza per il nisseno della EM Management Salvatore Di Benedetto, affiancato sulla Skoda Fabia dal co-driver di Patti Giovani Barbaro.

Al 6° posto e primo di classe RC4N/A7 è arrivato il Team Phoenix composto da Angelo Sturiale e Giulia Gentile sulla Renault Clio Williams. Esperienza d’esordio sulla Skoda Fabia di classe regina completata al 7° posto per i messinesi Giovani Celesti e Luigi Aliberto, penalizzati da mancanza di pneumatici adeguati alle condizioni del fondo stradale. Come sempre incisivi i fratelli pattesi Nunzio e Giuseppe Longo, al traguardo ottavi e primi tra le Peugeot 208 in versione aspirata. Nono posto per gli agrigentini protagonisti della Coppa Rally di Zona Nazareno Pellitteri e Michele Lo Monaco su Renault Clio RS, che hanno preceduto l’ottimo Alessandro Anastasi, che per la gara di casa è passato al volante della Peugeot 208, con Giuseppe Presti alle note. La categoria RC5N/N2 è stata vinta da Roberto Mignani e Gianluca De Clò, l’ottimo equipaggio della riviera jonica sulla rampante Peugeot 106.

Nel 6° Rally Storico Tirreno Messina il miglior tempo in assoluto è stato cronometrato per i corleonesi Antonio Di Lorenzo e Franco Cardella al volante della Porsche Carrera di 3° Raggruppamento. Hanno rivaleggiato anche per l’ipotetica vetta di gara i vincitori del 4° Raggruppamento il messinese Emanuele De Meo e la piemontese Annamaria La Mattina su Peugeot 205 GTI. In 2° Raggruppamento successo per i palermitani Angelo Raffaele Cinque e Fabrizio Fici su Fiat 128 Rally.

Classifica primi 10

Pollara – Messina (Skoda Fabia); 2 Novelli – Longo (Skoda Fabia) a; 3 Rizzo – Pittella (Skoda Fabia) a; 4 Casella – Pino (Peugeot 208 GT Line) a; 5 Di Benedetto – Barbaro (Skoda Fabia) a; 6 Sturiale – Gentile (Renault Clio Williams) a; 7 Celesti – Aliberto (Skoda Fabia) a; 8 Pellitteri – Lo Monaco (Renault Clio RS) a; 9 Longo – Longo (Peugeot 208) a; 10 Anastasi – Presti (Peugeot 208) a.

Articoli correlati

Back to top button