Cinema

Primo ciak per “Un viaggio per incontrare Mimì”

Un film in cui l’attore Giancarlo Giannini è protagonista è in fase di lavorazione e ripercorre la storia del personaggio Mimì da lui interpretato e diretto da Lina Wertmuller nel 1972. L’idea, la regia e la produzione del film che si intitolerà “Un viaggio per incontrare Mimì” è del regista catanese Alfredo Lo Piero, fondatore della scuola di cinema a Catania e ideatore dello stesso Cine Ct, ossia il “cine città” catanese impegnato nel sociale.

Titolo del film “Un viaggio (con Giancarlo Giannini) per incontrare Mimì”. “Racconti, aneddoti e testimonianze, alla scoperta di una Sicilia che diventerà per sempre sua.

Giancarlo Giannini, classe 1934, ligure, ai suoi innumerevoli successi cinematografici che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, a marzo 2023 ha aggiunto un riconoscimento mondiale, ossia la Walk of fame di Hollywood, nella città di Los Angeles. Giannini è stato protagonista di celebri film come “Pasqualino sette bellezze”,  Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, “Il profumo del mosto selvatico”, “Il generale Dalla Chiesa”, “Giovanni Falcone”, “Hannibal”, “Casino Royale”, “American Dreamer”, “Darkness” e decine e decine di altri notissimi film, mostrando la sua immensa bravura nel saper interpretare personaggi anche agli antipodi tra loro.

Questo film in lavorazione sarà impreziosito dalla presenza straordinaria di Tuccio Musumeci, Concetto all’anagrafe, classe 1934, attore catanese attivo in teatro, al cinema e in televisione, che vanta successi internazionali e anche mondiali.  

Giannini, quando fu scelto per interpretare la figura del catanese Carmelo Mardocheo, attore principale del film, scelse di conoscere partendo da Palermo per arrivare in Sicilia, i siciliani e le loro culture, in un viaggio che durò mesi e che gli fece scoprire e conoscere i modi di vivere dei siciliani, i loro valori, usi e costumi, per far sì che si calasse eccellentemente nella parte di Carmelo, detto Mimi, da cui il titolo del film “Mimì metallurgico ferito nell’onore”

Nel film, tra aneddoti e testimonianze, il celebre attore ligure ripercorrerà il medesimo viaggio che 50 anni addietro, da Palermo lo portò sino a Catania alla scoperta di una Sicilia alla quale si affezionò. Una profonda ricerca di sicilianità necessaria per interpretare l’iconico Mimì metallurgico di cui Lina Wertmuller scrisse il soggetto e fu la regista.

Le riprese del film inizieranno in autunno con un cast tecnico interamente siciliano e il coinvolgimento degli studenti della Scuola di cinema a Catania. Il film, che è stato ideato, scritto e verrà diretto dal regista catanese Alfredo Lo Piero, vanterà inoltre la collaborazione di prestigiose figure professionali come: Pietro Tenoglio (make up artist), Vittorio Melloni (fonico di presa diretta), Nino Celeste (supervisione alla fotografia), Giuseppe Di Blasi (direttore della fotografia e operatore di macchina), Salvo Legname (compositore della colonna sonora), Mirko Miceli (scenografo), Biagio Ferracane, Alex Ferracane, Walter Lo Cascio, Alessandro Favara, fotografia, Lynette Fashion Shop di Sabastiana Chiarenza (per i costumi).

Articoli correlati

Back to top button