Sonia Foti, racconta la sua storia in un libro
Partecipato e consapevole è il racconto di Sonia Foti, autrice del libro autobiografico “Il sorriso della Vita” (edito dal Gruppo Albatros Il Filo). Giovane, ambiziosa, con una storia personale dolorosa, Sonia Foti non si arrende, coltiva le proprie passioni: la pittura, la scrittura, la musica. La sua prima esperienza editoriale è un successo con una ristampa quasi immediata, in classifica Amazon nei Best Seller Top 100 raggiunge la 13esima posizione, soldi out dopo un mese con copie vendute nel Connecticut (Stati Uniti), Malta e Germania.
Trama
Sonia è una ragazza solare, piena di energia e vitalità, amante della musica fin da piccola. A soli 22 anni, appena dopo la nascita di sua figlia, la piccola Asia, a causa di un incidente in scooter verrà sottoposta a due interventi e prenderà una gravissima infezione, riportando gravi problemi cronici e permanenti. Il suo rientra tra i cosiddetti casi di malasanità. In 21 anni subirà 26 ricoveri e 23 operazioni con due setticemie, un coma e uno shock anafilattico, e sarà anche il primo caso a Milano di H1N1 (influenza suina). Solo la sua grande forza di volontà, la presenza delle sue amiche e la musica le permetteranno di voltare pagina, senza mai perdere il sorriso e quella voglia di rialzarsi e vivere appieno ogni singolo istante, nonostante tutto.
Recensione
Un racconto quasi didascalico ma carico di un forte pathos emotivo che induce il lettore a fagocitare pagina per pagina, in un crescendo emozionale capace di indurre slanci emotivi inaspettati. Leggendo questo libro si piange, si sorride, ci si emoziona., si riflette. Pagine brillanti, sostenute con brio che amalgamano il dramma vissuto a toni leggeri con l’alternarsi di un quotidiano che è rimembranza di una contentezza intima del passato. Immergersi con facilità in una storia tanto umana quanto straordinaria come quella di Sonia è possibile solo se a raccontarla non è la penna, ma il cuore.
Recensione
Sonia continua a raccontarsi, usando le parole in note musicali. Compone infatti il brano Amore Tossico (produzione discografica di Seby Rey della Rey Production) e si guadagna il prestigioso Premio della Critica Mia Martini a Sanremo DOC (2023). Tema centrale del brano è l’amore insano, quell’ amore che determina una dipendenza affettiva, che vive di abitudini quotidiane incentrate sulla violenza fisica e psicologica. Quell’amore morboso che rende conflittuale il necessario distacco. L’autrice risponde con un grido di rabbia, di incredulità che si traduce in una stimolazione al coraggio grazie ad una voce che parla di speranza, di fiducia e di rinascita.
La dichiarazione di Sonia
“Libro e brano sono autobiografici, raccontano la mia vita, la mia storia. Ma si tratta di una storia condivisa con altre persone, altre donne che devono trovare la forza di uscire dalle situazioni di abuso che le rendono vittime, il coraggio di denunciare ogni genere di sopruso e riprendere il proprio cammino”.