Cultura

Prende il via Aci Comics & Games

L’atteso momento è alle porte: prende il via Aci Comics & Games. Il mondo comics, del fumetto e della cultura pop da domani coloreranno la città di Acireale. Dalla felice intuizione di Peppe Mantegna e Andrea Benanti nasce l’Aci Comics & Games, un progetto ambizioso finalizzato alla promozione della cultura nerd, quella del fumetto, ormai parte integrante di quell’insieme di tradizioni, idee, usanze, saperi che interessano gran parte della collettività. Un evento epico per la città jonica che si prepara ad accogliere un festival che combina la passione per i fumetti e la pop culture con un disegno di promozione del territorio. Aci Comics & Games unisce in modo spettacolare e interattivo la passione per il mondo fumettistico a una rinnovata volontà di supportare il territorio e il sistema imprenditoriale e turistico della città tramite la valorizzazione del proprio patrimonio storico, culturale e paesaggistico.

Il manifesto

Celebrare le origini mitologiche di Acireale è lo scopo del manifesto di Aci Comics & Games : “Il manifesto, realizzato dal noto fumettista, colorista e illustratore Diego Fichera, nasce con l’intento di rappresentare e legare al territorio una nuova realtà che cresce di giorno in giorno, quella dell’ Aci Comics & Games .Protagonisti assoluti dell’opera sono Aci e Galatea, mitologici personaggi siciliani che donano il nome alle nostre terre, i quali vengono rappresentati dall’autore magistralmente, in una nuova chiave fumettistica che lega a doppio filo l’immaginario odierno alla narrativa del passato”.

Ospiti di Aci Comics & Games

L’evento animerà il giardino di Villa Belvedere con un ricco programma che promette di regalare al pubblico di tutte le età tantissime occasioni di svago, arricchimento culturale e spettacoli all’ interno di aree tematiche dedicate con concept artist, streamer, graphic  designer, cosplayer e makeup artist.  Tra gli ospiti già annunciati fumettisti, artisti, illustratori, doppiatori, collezionisti e il re delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni. Una tre giorni che ospiterà lo youtuber tra i più noti del mondo mediatico, Favij. E ancora creatore come Marco Merrini e Corinne Mantineo, doppiatori come Lorenzo Scattorin, Federica Valenti e tanti altri.

Patrocini e collaborazioni

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Acireale, il patrocinio Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, e la collaborazione con l’ente Proloco Acireale.

Le date

Aci Comics & Games aprirà le porte al pubblico venerdì 8 settembre alle ore 14 e si protrarrà fino al 10 settembre 2023.

Il programma è consultabile e scaricabile al seguente link

https://qrco.de/beJq1V

Articoli correlati

Back to top button