Cinema

Venezia, il siciliano Marco Amenta presenta il film “Anna”

Eurofilm, Videa Next Station, Inthelfilm, Mact Productions Rai Cinema presentano “Anna”, un film di Marco Amenta con Rose Aste, Daniele Monachella e Marco Zucca. Il film è scritto da Marco Amenta e Niccolò Stazzi con la sceneggiatura degli stessi con Anna Mittone e la collaborazione di Tania Pedroni. Le musiche sono di Giulia Mazzoni. Il brano ‘Come me gusta’ è scritto, composto e interpretato da Julia Liros. Con il Patrocinio di Italia Nostra. Si ringrazia la Fondazione “Uno Nessuna Centomila”.
Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l’hanno segnata, ma non piegata e oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell’angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di sé stessi e delle proprie convinzioni.
Realizzato con il supporto di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Eurimages, MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Ile de France. Cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Sviluppato con This is it (Trieste Film Festival), Cinemed (Festival del Cinema di Montpellier), Crossroads Co-production Forum (Thessaloniki Film Festival).

Articoli correlati

Back to top button