Sociale

Acireale, grande successo per il CosmoFest

Spente le luci, l’impegno per la promozione di una cultura solidale continua. Tra concerti, performance di danza ed esibizioni di arti marziali si conclude il CosmoFest. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Santi Cosma e Damiano e promossa dalla Proloco di Acireale, ha offerto una tre giorni all’insegna del buon umore e del divertimento proponendosi come luogo di incontro, coesione sociale e di servizi a sostegno del territorio e del mondo della disabilità. Un progetto solidale, intraprendente ed inclusivo che segue una politica anti- ghetto di promozione delle zone periferiche, finalizzata a una valorizzazione culturale e umana con conseguente ricaduta sull’ incidenza socioeconomico delle aree marginali. Il CosmoFest mira non solo all’inclusione, ma all’assimilazione delle diversità nei vari contesti sociali tramite interventi organizzativi specifici di integrazione e socializzazione. La manifestazione, difatti, rifiuta la differenziazione e promuovere un raccordo tra le specificità e l’insieme identificativo dei normo-dotati, proponendo spazi condivisi, tavole rotonde, incontri e momenti di convivialità. Un’ occasione di arricchimento collettivo per i visitatori che hanno avuto la possibilità di assistere a spettacoli, mostre e conferenze in un contesto capace di alternare momenti a temi argomentativi attuali e di vivo interesse con la tradizione, l’artigianato, i motori, defilée di moda e persino con i nostri amici a quattro zampe. Il polimorfico programma culturale del CosmoFest, che ha visto protagoniste una serie di realtà associative, ha tracciato un quadro esaustivo sull’esigenza globale di una quotidianità inclusiva e di relazioni comunitarie, che si pongono in continuità con l’impegno politico e civile.

Le dichiarazioni

“L’iniziativa, tesa al recupero sociale di un quartiere marginale, è frutto di collaborazione e spirito di sacrificio di tutta l’organizzazione. Disabilità, inclusione e promozione del territorio sono temi cari a questa amministrazione, difatti la folta rappresentanza comunale, di cui il Sindaco Roberto Barbagallo e il vicesindaco Valentina Pulvirenti, al CosmoFest dimostra quanto l’amministrazione comunale tenga a quest’evento”, ha dichiarato in apertura l’assessore al Turismo e alla Cultura, avv. Enzo Di Mauro.

“CosmoFest, già il nome dell’evento ha un significato di globalità. Un evento universale, inclusivo e perciò aperto a qualunque diversità”, ha spiegato Don Salvatore Cassaniti.

“La Proloco ha sposato la manifestazione e il progetto di trasformare questi spazi funzionali in un vero polo culturale. Continueremo a impegnarci per la promozione dei quartieri periferici con piani propositivi dedicati”, ha affermato Guglielmo Paradiso, presidente Proloco Acireale.

“Atipica e inclusiva anche la nostra Kermesse. La bellezza non è quella promossa dai social media, quindi una bellezza stereotipata, piuttosto si tratta di una bellezza non convenzionale”, ha continuato Antonio Russo, patron de La Venere dell’Etna.

“Nostro desiderio è quello che non si spengano i riflettori su tematiche importanti come la disabilità. Sensibilizzare all’accettazione e all’inclusione nel quotidiano delle diversità è uno dei nostri scopi”, ha dichiarato Manuela Cirvilleri, presidente di Comunicare è Vita.

“Noi volontari ci siamo impegnati affinché la tre giorni del CosmoFest si svolgesse in un’atmosfera inclusiva eppure ricca di eventi e di iniziative. Il CosmoFest è difatti ambasciatore di progetti di integrazione per la città di Acireale.  Confidiamo che le barriere umane e architettoniche siano abbattute, con l’auspicio che il CosmoFest abbia prodotto dei cambiamenti positivi”, ha concluso Luciano Costa, Moto Trial.

Gli ospiti del CosmoFest

La tre giorni è stata animata dal susseguirsi sul palco di un ventaglio colorato di ospiti. Concerti: The Folk Street Band, Lennon Club di Belpasso, Exem. Performance: Sicily Country Life; Funny Club (Piedimonte Etneo); Tokyo Gim Karate; Oasi della crescita di Mascalucia. Motori: Auto e Moto d’epoca Club Galatea; Ferrari Day, in esposizione; Moto Trial. Animali: Cavalcuore, equitazione; Gruppo volontariato cinofili acese, esibizione. Altri ospiti: Lavika, Abbattazzu, La Venere dell’Etna. Eventi collaterali: Tavola rotonda: Artigianato e Disabilità, organizzata dall’associazione Comunicare è Vita, dalle associazioni cittadine dell’arigianato e dalle PMI; Bar 4 Sensi a cura dell’associazione 104 Orizzontale; Sagra della rosetta con la mortadella.

I Patrocini

L’ evento è stato patrocinato da: Regione Siciliana, Assemblea Regionale Siciliana (Ars), Città di Acireale, Proloco di Acireale, Unpli Sicilia, CSVE, Fondazione Carnevale di Acireale, Frates, 104 Orizzontale, CSI, Parrocchia Santi Cosma e Damiano, Associazione culturale Santi Cosma e Damiano.

Articoli correlati

Back to top button