“Mogol e le grandi emozioni di Battisti”, sabato la presentazione
Sabato 12 agosto alle ore 10, presso il Plaza hotel, in viale Ruggero di Lauria n. 43, Catania, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione di “Mogol e le grandi emozioni di Battisti”, l’evento musicale in cartellone il 15 dicembre al teatro Metropolitan di Catania, con la straordinaria presenza del Maestro Mogol e l’“interpretazione perfetta” di Gianmarco Carroccia.
Mogol, l’autore che ha scritto tra le pagine più importanti nel panorama della musica nazionale, con 523 milioni di dischi venduti nel mondo e 151 primi posti nelle classifiche internazionali, ha insegnato l’innovativa didattica sperimentata nel CET (l’accademia di musica da lui fondata, ormai eccellenza internazionale) presso prestigiose università quali Harvard e Berklee. Un orgoglio nazionale ulteriormente impreziosito dalla sua recente candidatura al Nobel per la letteratura. Mogol sarà sul palco del teatro Metropolitan di Catania per raccontare, aneddoti e curiosità della straordinaria collaborazione artistica che lo legò a Lucio Battisti.
In scena Gianmarco Carroccia, ex allievo della scuola di Mogol e considerato il più aderente interprete della musica di Battisti, sarà accompagnato da un’orchestra di sei elementi. Un’esecuzione – quella di Carroccia – che si attiene fedelmente all’originale dando come risultato la cosiddetta “interpretazione perfetta”. Una meravigliosa galoppata all’interno di successi intramontabili che hanno caratterizzato la formazione culturale dell’Italia intera. Una sorta di vera e propria biografia musicale che mette in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singolo brano.
L’evento: L’ evento, creato grazie all’intervento dell’on. Marco Forzese, legato da ultratrentennale amicizia personale con “il più grande poeta del Novecento”, sarà presentato da Sandro Vergato e Ludovica Leotta, ex allieva della scuola di Mogol, che interpreterà alcuni brani.
I sostegni delle associazioni: l’evento di avvale del sostegno delle associazioni Attivismo civico e Le ali di Ele. Attivismo civico è infatti al servizio delle famiglie e dei giovani. L’associazione vuole intervenire, in maniera propositiva nel dibattito relativo al nostro territorio, contro il dilagante degrado culturale. Con lo slogan “Agi mai più disagi”, Le ali di Ele si prefigge come obiettivo la realizzazione di una reale inclusione sociale. Un graduale processo di educazione dei normotipo ad accettare e affrontare la neurodiversità.
Alla conferenza stampa interverranno: Giulio Rapetti Mogol, Gianmarco Carroccia, Peppe Truscia (direttore organizzativo della cooperativa Olimpo), Marco Forzese, Francesco D’Amore (in rappresentanza dell’associazione Attivismo civico), Caterina Tripi (in rappresentanza dell’associazione Le ali di Ele), Sandro Vergato e Ludovica Leotta.
Lo spettacolo “Mogol e le grandi Emozioni di Battisti” è organizzato e promosso in Sicilia da Eventi Olimpo.