Sociale

Grande successo per “Destini avversi”, film contro leucemia a linfomi

Bagno di folla al Cine Teatro Odeon di Catania per l’anteprima di DESTINI AVVERSI, un mediometraggio dedicato alla lotta contro le leucemie e i linfomi, scritto e diretto da Francesco Santocono, con la produzione esecutiva di Filippo Arlotta.

Il film, il cui soggetto è stato scritto da ex pazienti guariti patologie oncoematologiche, sostenuto dall’AIL di Catania con il contribuito della GILEAD, è prodotto da FAERIA con il supporto dell’U.O.C. di Oncoematologia dell’Arnas Garibaldi di Catania.

La sceneggiatura è intensa e a tratti coinvolgente, capace di indurre lo spettatore ad una profonda riflessione sulla fragilità dell’esistenza, dove la malattia del corpo si contrappone inesorabilmente a quella dell’anima.

La storia non lascia spazio a divagazioni. I protagonisti, due ragazzi che affrontano la vita con la leggerezza della loro età, si ritrovano all’improvviso ad affrontare difficoltà inaspettate, in balia di eventi incontrollabili che li portano ad allontanarsi l’uno dall’altra. Tanta introspezione, piccole lacrimucce, ma anche qualche sorriso.

Straordinaria l’interpretazione di Giulia Vitaliti, recente Miss Sicilia e star di Tik Tok, capace di regalare al suo personaggio una credibilità davvero entusiasmante. A lei, ieri sera, è stato dedicato uno degli applausi più lunghi e intensi. Di particolare rilievo anche l’interpretazione di Gabriele Vitale, giunto alla sua seconda esperienza in un film dedicato all’educazione alla salute dopo il fortunato “Io e Freddie”.

Del cast fanno parte anche molti volti noti del teatro siciliano come Carmelo Caccamo, Cosimo Coltraro, Fabio Costanzo, Riccardo Maria Tarci, Giovanni Maugeri, Daniele Sapio e Alfio Belfiore, alcuni dei quali hanno sfilato sul palco dopo la proiezione, raccogliendo la loro dose meritata di consenso.

Assenti giustificate sono state Maria Grazia Cucinotta e di Tiziana Lodato, le quali non hanno avuto la possibilità di raggiungere il resto della compagnia per questioni logistiche e per impegni pregressi.

Molto apprezzata anche l’idea di presentare al pubblico le maestranze tecniche del film, tra cui Luigi Mingrone per la fotografia, Gaetano La Fico per montaggio e la color, Nino Maugeri, per la produzione, Daniele Sciacca e Valerio Scirè, per l’audio presa diretta, Walter Pulvirenti e Roberto Oliveri, per le riprese video, Dario Cerfolli per il Make-up e Michele Musarra per il Mix audio e la sonorizzazione. Particolarmente applaudite inoltre le illustrazioni e le animazioni grafiche di Rocco Minore e le musiche di Lino Zimbone.

Uno dei momenti più emozionanti è stato quando, alla fine del film, sono saliti sul palco gli autori dei racconti che hanno ispirato la sceneggiatura, ben diciotto ex pazienti guariti dalla leucemia e dal linfoma. Peraltro le loro storie, vissute personalmente, sono state raccolte in un volume curato dalla psicologa Mimy Tavormina, distribuito nel corso della serata.

Prima della proiezione del film sono intervenuti il Presidente dell’Ail di Catania Riccardo Bottino, il direttore dell’UOC di Oncoematologia del Garibaldi-Nesima, Ugo Consoli e la psicologa, Mimy Tavormina.

Articoli correlati

Back to top button