Claudio Fava ospite di Radio Empire
Il giornalista, sceneggiatore e scrittore catanese Claudio Fava ospite di Radio Empire a Furci Siculo. La puntata é stata condotta da Marzia Scalera; con alla regia Massimo Piccolo, alias Robin.
Claudio Fava debutta, alla regia in tour teatrale de “La grande menzogna”; spettacolo dedicato al giudice Paolo Borsellino, scritto in chiave attuale e moderna con una prospettiva del chi tace acconsente ed invita, invece, al non tacere sfilando alle commemorazioni.
Difende la memoria Claudio Fava – che fu
Presidente della Commissione Antimafia –
con la pièce teatrale de “La grande menzogna” e vuole invitare alla riflessione – alla verità – ed alle responsabilità.
Descrive qualcosa di celato che nessuno aveva mai scritto nella bellezza del miracolo che diventa teatralmente, subito, sguardo e imprime nell’occhio non un ricordo ma la sete di giustizia.
Una visione che supera l’attentato, la morte, i depistaggi, le giornate della memoria e racconta l’invettiva di Paolo Borsellino da un altrove dove racconta quello per cui é stato tentato invano tacerlo e invita a svegliarsi!
La scrittura e regia de “La grande menzogna” sbobina in Claudio Fava la sua eredità d’impegno civico come vittima di Mafia, figlio del giornalista Giuseppe Fava ucciso il 5 gennaio 1984 da Cosa nostra.
La prima nazionale si é svolta il 16 luglio, al Teatro di Paglia, nel cartellone estivo del Festival del Tindari.
Il monologo é stato interpretato da David Coco. “La grande menzogna” è una produzione Nutrimenti Terrestri di Messina.