Taormina, cala il sipario sui Nations Award
Si è appena conclusa la 17esima edizione del Nations Award, il Premio Cinematografico delle Nazioni. Il Nations Award oltre ad essere una kermesse nata per premiare il cinema italiano ed internazionale, da sempre è caratterizzata da un tema importante e particolarmente attuale: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. La tre giorni organizzata dal presidente di EvenTao, Michel Curatolo che si è svolta sotto il cielo del Teatro Antico di Taormina, ha seguito il fil rouge delle edizioni precedenti: salvaguardia e tutela dell’ambiente. Ampio spazio a tutte le tematiche ambientali che negli ultimi anni hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica: dall’emergenza climatica all’inquinamento e allo smaltimento dei rifiuti, passando per il turismo sostenibile, il clima, l’alimentazione.
Tematiche ambientali
Ampio respiro alle tematiche ambientali grazie alla rassegna Thinkingreen, un ciclo di convegni all’Nh Hotel di Taormina ai quali hanno partecipato esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e personaggi dello spettacolo. Ospite d’onore l’architetto di fama internazionale Daniel Libeskind. Considerato tra i più importanti esponenti dello stile decostruttivista, Libeskind si è aggiudicato nel 2002 il concorso per la ricostruzione del World Trade Center di New York. Suo il progetto del Centro Direzionale Ponte sullo Stretto di Villa San Giovanni. Il pluripremiato progettista ha tenuto una lectio Magistralis e ha ricevuto il premio alla carriera da Pino Falzea, presidente dell’Ordine architetti di Messina.
Gaia Giraci, madrina dell’evento
Madrina dell’evento Gaia Giraci, volto noto del cinema e della televisione italiana, protagonista della fortunata serie tv “L’amica geniale”. La giovane attrice ha ricevuto il premio Thinkingreen Award Next Generation, come miglior attrice rivelazione per la serie The Good Mothers, disponibile su Disney+ e che ha vinto la sezione “Berlinale Series” alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Note e musica al Nations Awards
Spazio anche alla musica con l’esibizione della cantante Lidia Schillaci, vincitrice dell’edizione 2020 del programma tv Tale e Quale Show e vocalist di artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Elisa e Max Pezzali. La giovane artista è stata premiata dal prefetto di Messina Cosima Di Stani. La Giovane Orchestra Sicula, orchestra ufficiale della serata, ha accompagnato il tenore Alberto Profeta e il soprano Silvia Di Falco (di Italian Opera Taormina) in brani di Ennio Morricone. A dirigere il Maestro Raimondo Capizzi, premiato dal Sindaco di Taormina Cateno De Luca.
Solidarietà con Antonella Ferrari: Tra i temi proposti dall’edizione 2023 l’impegno etico- sociale, inclusione e la solidarietà. Toccante l’intervento dell’attrice e scrittrice Antonella Ferrari, da diversi anni madrina e testimonial dell’Aism, accompagnata sul palco dalla presidente Aism Sicilia Deborah Chillemi, per sensibilizzare sull’ importanza della ricerca scientifica contro questa grave malattia: “ Vengo spesso emarginata nel lavoro perché viene considerata la mia malattia. Speriamo che gli addetti ai lavori possano sensibilizzarsi e modificare certi modi di pensare”, questa la dichiarazione della Ferrari, impegnata in prima linea nella lotta ai pregiudizi e gli stereotipi sociali in merito a questa patologia invalidante.
Comicità e sensibilità, Roberto Lipari e Sasà Salvaggio
Spazio anche alla comicità con Roberto Lipari e Sasà Salvaggio, i due attori e presentatori, volti noti di Striscia la Notizia. I due performer hanno ricevuto il premio Nations Award come ambasciatori della risata e interpreti della sicilianità in Italia nel mondo e per la sensibilità dimostrata nel veicolare massaggi a favore dell’ambiente senza rinunciare all’ironia. A consegnare il premio Federico Basile, Sindaco della Città Metropolitana di Messina. Roberto Lipari ha inoltre annunciato il suo debutto come regista nel film So tutto di te, dal 25 luglio su Prime, che lo vedrà protagonista insieme a Leo Gullotta Sergio Friscia e la stessa Barbara Tabita.
I protagonisti del Gran Gala di chiusura
Momento clou della manifestazione la serata di gala al teatro greco aperta con le note dell’inno nazionale ed europeo affidato alla banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta. A condurre anche quest’anno l’attrice Barbara Tabita e il giornalista e direttore di Hot Corn Andrea Morandi. Sul red carpet grandi nomi del cinema nazionale e internazionale: F.Murray Abraham, premio Oscar e Golden Globe per il ruolo in Amadeus di Miloš Forman. F. Murray Abraham è reduce dalla seconda stagione della pluripremiata serie tv “The White Lotus” girata a Taormina. L’attore statunitense ha ricevuto il Nations Award per la sua brillante carriera che lo ha visto protagonista in celebri film come Tutti gli uomini del presidente, Il nome della Rosa, Scarface o Scoprendo Forrester. Abraham ha lavorato anche con tanti registi italiani, tra cui Lina Wertmüller, Pupi Avati, Giuliano Montaldo e Pasquale Squitieri. A consegnare il premio l’assessore regionale al turismo Elvira Amata. In rappresentanza del cinema italiano l’attrice Kasia Smutniak, fondatrice dell’associazione Pietro Taricone Onlus, impegnata in progetti che hanno sposato cause sociali e promosso varie iniziative. L’attrice polacca ha ricevuto il premio da Michel Curatolo per la sua capacità di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche di più stretta attualità. Dal cinema alla TV internazionale, i protagonisti della fiction “Terra Amara”, Kerem Alisik e Hilal Haltinbelek. Protagonisti assoluti nei due giorni dell’evento, i due famosi interpreti sono stati premiati rispettivamente da Michel Curatolo e dal prefetto di Agrigento Filippo Romano.
Altri riconoscimenti: Riconoscimenti anche per l’editore e imprenditore Maurizio Scaglione, gestore del castello di Taormina e per Gaetano Mariolino, presidente del Tourism Bureau della Città Metropolitana di Messina.
Ospiti delle edizioni precedenti: Tra gli ospiti che hanno solcato il palco nelle edizioni precedenti: Gérard Depardieu, Woody Allen, Abel Ferrara, Jean Sorel, Nicola Piovani, Ferzan Ozpetek, Ronaldinho e molti altri.
I Patrocini: il Nations Awards gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Regione Siciliana e dell’Assemblea Regionale Siciliana e del patrocinio di Città Metropolitana di Messina (Tourism Bureau), Comune di Taormina, Fondazione Taormina Arte, Università degli studi di Messina e degli ordini professionali Architetti, Ingegneri e Medici di Messina.