Cronaca

Lettera aperta al presidente Schifani – A rischio chiusura molti Festival del Cinema in Sicilia

Egregio Presidente,
abbiamo deciso di scriverle per metterla al corrente del fatto che i Festival del Cinema in Sicilia si trovano in una grave crisi che sta portando alcune importanti manifestazioni a chiudere definitivamente, altre a trasferire la propria attività in regioni più virtuose. Infatti anche in questo 2023, come già avvenuto negli anni passati, ormai a fine giugno molti festival cinematografici siciliani, titolari di contributi assegnati con il Bando Festival Sicilia Film Commission 2022 per manifestazioni svoltesi in quella annualità, non hanno ancora incassato il contributo e si trovano costretti ad aprire prestiti bancari per coprire le spese del 2022. Si tratta di associazioni culturali ed enti del terzo settore senza scopo di lucro (non grosse società di capitali!) che si trovano attanagliate dai creditori e dalle banche. Contestualmente si è costretti ad organizzare l’edizione dell’anno in corso, senza alcuna certezza di contributo economico da parte della Regione. E ancora debiti. Una situazione in cui è comprensibile “gettare la spugna”.
Ci viene detto che questo ritardo sia dovuto al fatto che ancora le somme residue del bilancio 2022 non sono state trasferite nella disponibilità del 2023. Un problema annoso che, a lungo andare, sta contribuendo a logorar
e e scoraggiare gli organizzatori di questi eventi. Questo sistema “malato” va corretto se si vuol tenere in vita il comparto della promozione cinematografica in Sicilia. Tutto ciò senza dimenticare che, anno dopo anno, le risorse per i Festival si vanno assottigliando nel bilancio regionale (si è passati da 650.000 euro del 2022 a 450.000 del 2023), non considerando che ogni singolo euro che la Regione investe sul Cinema (promozione e produzione), grazie al sistema virtuoso delle ricadute economiche, si triplica in termini di introiti che
rientrano nelle casse regionali. E ancora, che le procedure di erogazione diventano sempre più farraginose e onerose, non prevedono in alcun modo gli “acconti” e stabiliscono tempi rigidissimi di rendicontazione cui non corrisponde un altrettanto rigido impegno sui tempi di pagamento da parte della Regione stessa. Altro problema cronico è rappresentato dal ritardo con cui annualmente viene pubblicato il Bando (solitamente a giugno), anche questo generato da lungaggini burocratiche e amministrative incomprensibili, che portano inevitabilmente a gradu
atorie postume, pubblicate quando quasi tutti i festival si sono svolti da tempo.
Ci rivolgiamo a Lei perché solo la Politica può risolvere queste criticità, solo la “visione” che il Governo Regionale ha sul settore Cinema, può sostenere il comparto attraverso la destinazione di maggiori risorse economiche, pianificazione, velocità e semplificazione delle procedure amministrative, potenziamento degli uffici di Sicilia Film Commission.

Negli ultimi anni il ruolo dei Festival cinematografici è cresciuto, soprattutto a causa della crisi delle sale, che ha spinto i Produttori ad affidarsi alla promozione svolta dai Festival, sempre più considerata come “distribuzione”. Se molti cinema (purtroppo!) si sono svuotati, i Festival non conoscono crisi, in termini di pubblico. Parallelamente è cresciuto anche il valore turistico ed economico di queste manifestazioni che spalmano nel territorio regionale, e in particolare nei territori che le ospitano, importanti risorse economiche, offrendo posti di lavoro e opportunità per i giovani.
Riteniamo che la politica degli ultimi Governi Regionali non ha colto questi importanti cambiamenti e non sempre ha contribuito a sostenere e incoraggiare, anche attraverso adeguati strumenti amministrativi, il settore del Cinema e in particolare quello della promozione cinematografica. Sarebbe un’occasione persa, a nostro avviso, la scelta di non potenziare questo comparto strategico che ha notevoli ricadute economiche e culturali su tutta l’Isola.
Il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia (FCS) è una associazione di categoria che opera nel territorio regionale dal 2010 e raggruppa la quasi totalità dei festival cinematografici di alto valore culturale e turistico che si svolgono in Sicilia (attualmente sono 28 gli associati).
Tra i compiti di FCS vi è quello di rappresentare la categoria di fronte alle istituzioni regionali e nazionali, monitorando sulle misure finanziarie da esse adottate a favore del comparto. Facciamo un appello a lei, Presidente, perché le criticità che abbiamo sopra esposto minano alla stabilità del settore della promozione cinematografica in Sicilia e stanno determinando fughe dall’Isola da parte di manifestazioni riconoscibili a livello internazionale e dall’alto profilo culturale.

Le chiediamo dunque di concederci un incontro in cui poter affrontare questi temi, senza una cui adeguata e immediata soluzione, collasserà un settore che in Sicilia crea cultura, turismo, economia e posti di lavoro.

Il coordinamento FCS – Animaphix Film Festival Catania Film Fest Cortiamo Concorso Di Cortometraggi Corti in Cortile – Festival di cortometraggi Corto Di Sera Documentaria Efebo d’Oro Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos Fotogramma d’Oro Short Film Festival FONDAZIONE HORCYNUS ORCA Magmafestival Acireale Milazzo Film Festival Ortigia Film Festival Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico Salina Doc Fest SiciliAmbiente Film Festival SICILIA QUEER filmfest Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento Sole Luna Festival SorsiCorti State akorti & Bò laugh Un mare di Cinema – Eolie in video Versi di Luce Festival Via dei Corti – Festival Indipendente di Cinema breve Vittoria Peace Film Fest ZABUT – Festival Internazionale di Corti d’Animazione.

Articoli correlati

Back to top button