Milo, Angelo Musco fra teatro e cinema
Angelo Musco fra teatro e cinema è il titolo del convegno, parte integrante delle iniziative culturali inserite nel progetto Omaggio ad Angelo Musco, ideato e diretto da Mimì Scalia (Direttore artistico del Premio teatrale “Angelo Musco”), con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Comunedi Milo e la Pro Loco di Milo, che sabato 1 luglio, alle ore 17, sarà accolto (ingresso libero) dal Centro Servizi “Cav. Salvatore Arcidiacono” di Milo in provincia di Catania.
Per l’occasione, introdotti dalla stessa Scalia e da Paolo Sessa (scrittore e saggista) che ha coordinato l’organizzazione, interverranno in qualità di relatori:
Franco La Magna (storico del cinema e critico cinematografico) con un intervento dal titolo “Il Cinema di Angelo Musco” e Alfredo Sgroi (saggista, critico teatrale e letterario) con un intervento dal titolo “Angelo Musco e il palcoscenico”.
«La carriera cinematografica di Angelo Musco, dai fumosi esordi al contestato “San Giovanni decollato” (1917), causa di un lunghissimo contenzioso giudiziario durato ben dieci anni, ai dieci film sonori degli anni ’30, girati in soli sei anni, a partire dal 1932 (“Cinque a zero”) e fino al 1937 (“Il feroce Saladino”), anno della prematura scomparsa del grande comico catanese all’età di 66 anni, nella stessa Milano “che gli aveva concesso il crisma di vita e la corona dell’arte” (De Felice)», questi, in sintesi, come dichiara lo stesso La Magna, gli argomenti che saranno approfonditi.
L’incontro sarà condotto dalla giornalista Grazia Calanna e sarà animato da momenti musicali con il pianista Salvo Strano (musiche da film di Ennio Morricone, Nino Rota e Carlo Rustichelli).
«Anima il nostro Omaggio ad Angelo Musco l’idea consolidata che la pratica del teatro è un’attività formativa basilare giacché tende facilitare la comunicazione, educa alla collaborazione e all’apprendimento consapevole della propria storia attraverso il recupero delle proprie radici, sostanziandosi in una forte identificazione con il luogo d’appartenenza», dichiara Mimì Scalia.
In programma, nell’ambito del citato Omaggio ad Angelo Musco un ciclo di “WORKSHOP TEATRALI” tenuti da professionisti di settore (partecipazione gratuita aperta agli studenti di ogni ordine e grado, anche universitari)
Programma
Dario Matteo Gargano: il 10/7/2023 mattina LAB-TEATRALE dalle ore 10 alle 13.30 – dalle ore 15 alle 18.30; il 20/7/2023 sera CORTI TEATRALI (ore 21) al Teatro Lucio Dalla di Milo al XVII Premio Musco.
David Amalfa: l’11/7/2023 mattina LAB-TEATRALE dalle ore 10 alle 13.30 – dalle ore 15 alle 18.30; il 21/7/2023 sera CORTI TEATRALI (ore 21) al Teatro Lucio Dalla di Milo al XVII Premio Musco.
Antonella Sturiale con Enrico Pappalardo: il 15/7/2023 mattina LAB-TEATRALE dalle ore 10 alle 13.30 – dalle ore 15 alle 18.30; il 19/7/2023 sera CORTI TEATRALI (ore 21) al Teatro Lucio Dalla di Milo al XVII.