Progetto Vela & Salute: tappa al Garibaldi di Catania
Dopo la partenza dal porto di Pozzallo, che è stata preceduta da una breve e intensa cerimonia, le imbarcazioni del Progetto “Vela & Salute”, organizzato Lega Navale Italiana (LNI) in collaborazione con il Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi di Catania, si sono dirette al Porto di Siracusa, dove si è svolta un importante incontro con i ragazzi delle scuole per la prevenzione della Talassemia, per la diffusione della cultura della donazione del sangue e per il rispetto della legalità, alla presenza del Procuratore Generale della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, dott.ssa Sabrina Gambino, e l’Ammiraglio Comandante per la Sicilia, Am. Div. Andrea Cottini.
Il progetto si pone l’obiettivo di una navigazione a vela con imbarcazioni, già sequestrate dall’Autorità Giudiziaria alla delinquenza organizzata e consegnate alle sedi periferiche della LNI, che ritrovano una nuova identità nella legalità, nella prevenzione sanitaria, nella solidarietà ed inclusione per un mare senza barriere.
Venerdì scorso, in occasione della tappa catanese, gli equipaggi della flottiglia hanno invece fatto sosta all’Arnas Garibaldi per un convegno sulle Emoglobinopatie dal titolo “La prevenzione va in porto”, con la responsabilità scientifica della dott.ssa Roberta Sciortino, ematologa dell’UOSD Talassemia dell’Arnas Garibaldi, con la partecipazione di illustri relatori quali la Prof.ssa Maria Domenica Cappellini, dell’Università Ca’ Granda di Milano, la Prof.ssa Raffaella Origa, Presidente della Società Italiana Talassemia ed Emoglobinopatie (SITE), la Prof.ssa Caterina Minniti, docente Emerito presso l’Albert Einstein College of Medicine di New york, la Prof.ssa Giovanna Russo, dell’Università di Catania, il dott. Gianluca Forni, Presidente della Fondazione FORANEMIA, nonché il Prof. Aurelio Maggio, Direttore dell’Ematologia dell’A.O. Cervello di Palermo.
Gli ospiti sono stati ricevuti dal Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, dott. Fabrizio De Nicola e il Delegato per la Sicilia orientale della LNI, Ammiraglio Agatino Catania. Per i saluti istituzionali sono intervenuti il dott. Claudio Pulvirenti, Direttore dell’USMAF della Regione siciliana, la dott.ssa Rosa Maria Rosso in rappresentanza della Scuola di Specializzazione di Ematologia dell’Università di Catania, il Prof. Giuseppe Ettore, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi e il Dott. Roberto Lisi, Responsabile della UOSD Talassemia della stessa Azienda Ospedaliera.
Dopo gli appuntamenti di Riposto e Messina, il 25 maggio la flottiglia di dirigerà al Porto di Milazzo, dove interverrà anche il Presidente Nazionale Lega Navale Italiana, Ammiraglio di squadra Donato Marzano. Nell’occasione, l’Arnas Garibaldi sarà presente con il proprio personale medico dell’UOS Talassemia e un’auto-emoteca dell’Avis, per promuovere la cultura della donazione del sangue e della prevenzione della Talassemia.
il giorno successivo a Lipari, sede di un altro momento socio-solidale.
La Manifestazione si concluderà poi il 30 maggio, quando le imbarcazioni faranno approdo al Porto di Aci Trezza, dove si svolgerà una cerimonia di chiusura con numerose Onlus che si occupano di disabilità.