L’Ekipe Orizzonte è campione d’Italia per la 23a volta
L’Ekipe Orizzonte femminile, pallanuoto Catania, è campione d’Italia per la 23a volta, battendo la squadra della Sis Roma alla piscina di Nesima, a Catania. L’Ekipe Orizzonte supera 8-6 in finale la Sis Roma in gara 4 e si aggiudica il tricolore.
La squadra rossazzurra è Presieduta da Tania di Mauro e allenata da Martina Miceli, composta da Ludovica Celona, Bronte Halligan, Cecilia Grasso. Giulia Viacava, Veronica Gant, Danfe Bettini, Valeria Palmieri, Tania Di Mauro, Claudia Marletta, Gaia Gagiardi, Alice Williams, Morena Leone, Aurora Condorelli.
L’Orizzonte è la squadra che ha vinto più coppe dei Campioni al mondo. Si tratta della più titolata società d’Europa nella disciplina, avendo vinto 23 campionati nazionali, 5 Coppe Italia, 8 Coppe dei Campioni, una Coppa LEN, due Supercoppe LEN e una FIN Cup.
Immergendoci – è proprio il caso di dirlo- nella competizione- impossibile non citare proprio il suo gesto tecnico sulla rete del 7-6, che ha propiziato il sorpasso delle catanesi sulle capitoline e l’ha vista protagonista di un gol che fatto tremare la piscina. Ma è stato naturalmente il trionfo di tutte, da Aurora Condorelli, oggi più che mai implacabile tra i pali, a Capitan Palmieri, Claudia Marletta, Dafne Bettini, Bronte Halligan, Giulia Viacava, Alice Williams, Veronica Gant, Gaia Gagliardi, Aurora Longo, Morena Leone e Ludovica Celona.
La cronaca del match di oggi racconta una sfida ad alta intensità sin dal fischio d’inizio, con le due squadre che si sono date battaglia già nel primo tempo, chiuso sul 2-2. Combattutissime anche le due frazioni successive, conquistate rispettivamente per 1-2 dalle giallorosse e 3-2 dalle padrone di casa. Quarto tempo iniziato quindi sul 6-6, prima che arrivasse il lampo di genio di Tania Di Mario, che ha regalato alle compagne il 7-6 e il gol del meritato sorpasso, poi blindato dal definitivo 8-6 realizzato da Claudia Marletta.
Gioia incontenibile anche per il coach dell’Ekipe Orizzonte, sorridente più che mai dopo essersi tuffata in acqua insieme alle sue ragazze: “Sono orgogliosissima delle mie giocatrici – ha detto Martina Miceli.
Lacrime e felicità al fischio finale per il capitano rossazzurro: “Questa squadra merita tantissimo – ha detto Valeria Palmieri – e noi siamo davvero contente, perché oggi abbiamo dimostrato ancora una volta ciò che valiamo. Vogliamo ringraziare nuovamente il nostro pubblico, perché oggi ci ha dato una carica enorme. Abbiamo lottato e siamo fiere di festeggiare l’ennesimo scudetto, arrivato malgrado fossimo partite dal terzo posto nella regular season”.
Chiosa finale per chi è considerato da anni, da tutta la famiglia dell’Ekipe Orizzonte, come un vero e proprio angelo custode: “Non posso dire che non mi aspettavo di vincere – ha sottolineato Giorgio Bartolini – perchè noi giochiamo per farlo. È stata veramente molto dura e sono davvero contento per questo scudetto. Lo dedico alle nostre ragazze, perché le vedo ogni giorno lavorare duro e fare sacrifici inimmaginabili. È stato importante vincere qui oggi, perché se fossimo andati a Roma per gara 5 sarebbe stato tutto più complicato”.
IL TABELLINO DEL MATCH:
EKIPE ORIZZONTE-SIS ROMA 8-6
Parziali: 2-2; 1-2; 3-2; 2-0
L’EKIPE ORIZZONTE: L. Celona, B. Halligan, Di Mario 1, G. Viacava, V. Gant, D. Bettini 2, V. Palmieri, C. Marletta 2, G. Gagliardi, A. Williams, A. Longo, M. Leone 3, G. Condorelli. All. Miceli
SIS ROMA: E. Eichelberger, Papi, G. Galardi 1, Carosi, S. Giustini, C. Ranalli, D. Picozzi 1, C. Tabani, C. Nardini, L. Di Claudio, A. Cocchiere, Andrews 4, Galbani. All. Capanna
Arbitri: Colombo e Fraunfelder
Note: Spettatori: 500 circa. Superiorità numeriche: Catania 5/13, Roma 3/12 +1 rigore. Carosi (R) uscita per limite di falli a 4.35 nel terzo tempo. Di Claudio (R) uscita per limite di falli a 4.00 nel quarto tempo.
I RISULTATI DELLA FINALE SCUDETTO:
Gara 1 (a Roma): Sis Roma-Ekipe Orizzonte 13-12
Gara 2 (a Catania): Ekipe Orizzonte-Sis Roma 21-20 d.t.r.
Gara 3 (a Roma): Sis Roma-Ekipe Orizzonte 9-13
Gara 4 (a Catania): Ekipe Orizzonte-Sis Roma 8-6