UniCt: torna il Palio di Ateneo
Sport, competizione, sana goliardia, colori e intrattenimento: questi gli ingredienti principali del “Palio d’Ateneo” dell’Università di Catania, la tradizionale manifestazione sportiva studentesca promossa dal CUS locale e dai rappresentanti degli studenti nei vari organi, giunta quest’anno alla 18esima edizione.
Gli studenti dei vari dipartimenti dell’ateneo catanese (ciascuno rappresentato da un colore) si sfideranno in varie discipline sportive e ludiche, in una tre giorni di totale focalizzazione sull’evento, che comporterà la sospensione delle attività didattiche.
Oltre agli studenti regolarmente iscritti, a partecipare saranno docenti, membri del personale amministrativo, specializzandi e dottorandi segnalati dalle varie delegazioni al Comitato Organizzatore. Inoltre quest’anno si inaugura un importante gemellaggio fra il Palio e il Festival dello Sviluppo Sostenibile, attraverso il gioco “No riciclo No Party”, atto a sensibilizzare sui temi portati avanti da Agenda 2030 dell’ONU, affinché la comunità possa centrare in 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. L’Università di Catania proporrà delle iniziative nell’ambito del festival.
Si partirà mercoledì 17 maggio, dalla nuova inedita location del centro storico: dalle 16 le varie delegazioni dei dipartimenti muoveranno dalla Villa Bellini approdando in Piazza Università, dove riceveranno i saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo e del presidente del CUS Luigi Mazzone, per poi iniziare a competere in una gara podistica su una distanza di 1200 metri. In piazza si disputeranno un torneo di basket 3 vs 3, un torneo misto di scacchi e una gara di limbo.
Già più consolidata la sede dei giochi di giovedì 18: al villaggio turistico Le Capannine gli atleti si misureranno nei tornei di beach tennis, beach volley, beach soccer, tamburelli, canoa K2, dragone zavorrato, tiro alla fune, cross training beach, scopone scientifico.
Venerdì 19 le ultime gare al CUS: sfide nella pista d’atletica sui 400 e 600 metri (run for teachers), 100 e 800 metri, staffette 4×100, staffette con i sacchi 8×25; negli altri impianti i tornei di pallavolo, calcio a 5, calcio a 8, flag rugby, tennis tavolo, cross training, arrampicata sportiva… oltre agli attesissimi tornei di briscola e calcio balilla.