Cultura

“Il Sud non ha bisogno di lacrime” il docufilm sullo storico Giarrizzo

L’Accademia di Belle Arti di Catania, presieduta da Lina Scalisi e diretta da Gianni Latino, rende omaggio alla memoria di Giuseppe Giarrizzo (Riposto 1928 – Catania 2015), storico per formazione e professione ma anche “storico” preside per quasi
trent’anni della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania con un docufilm intitolato “Il Sud non ha bisogno di lacrime”.
La prima proiezione si è tenuta al Teatro Masimo Bellini, nel corso di una serata organizzata proprio dall’Accademia di Belle Arti e inserita nei lavori del Congresso Sisem che in questi giorni vede a Catania decine di studiosi e ricercatori dei maggiori atenei e istituti di ricerca italiani.
Il docufilm è realizzato dalla regista Maria Arena, nasce da un idea di Peppino Ortoleva ed è il primo lavoro cinematografico realizzato, con la supervisione dei docenti, dagli allievi del Corso di Cinema dell’Accademia di Catania del secondo anno.
Vuole spiegare in particolar modo la visione del mezzogiorno ipostatizzata da un certo meridionalismo e la visione del mezzogiorno cha aveva Giarrizzo, vuole anche raccontare della Sicilia e la sua identità fatta di cultura con radici lontane, con testimonianze di storici che ne raccontano non solo il pensiero ma lo rendono ancora oggi attuale. La durata del docufilm ha una durata di 35 minuti e include preziosi contributi d’epoca delle Teche RAI.

Articoli correlati

Back to top button