Quattro artisti per quattro isole
Attraverso quattro mostre di artisti e diversi laboratori, il progetto curatoriale di Marlands ha collegato
insieme le isole di Malta, Cipro, Maiorca e Sicilia sotto forma di un arcipelago artistico, più consapevole che mai delle questioni ambientali coinvolte nella produzione di arte contemporanea.
Piuttosto che far viaggiare gli artisti, i produttori e gli artigiani per le mostre, il progetto ha privilegiato i
partner locali, delle isole invitanti, che hanno lavorato a stretto contatto con gli artisti invitati.
Piuttosto che spedire i pezzi, Marlands ha preferito fare viaggi di protocolli immateriali, il che ha portato a
produrre opere d’arte senza spostare nient’altro che idee.
Invece della corsa per nuove forme e per i singoli artisti, Marlands ha favorito l’ibridazione della
conoscenza, sia essa scientifica, artistica o artigianale. E invece delle scene nazionali, è stata data la
preferenza all’incontro di diversi territori che si nutrivano a vicenda.
Etimologicamente il “mare di mezzo” dove le acque del Rodano, del Po, del Nilo e dell’Ebro formano un
unico specchio d’acqua, il Mar Mediterraneo, che ha, all’interno di questo progetto di otto mesi, riunito gli artisti francesi Max Fouchy e Edgar Sarin, l’artista britannica Lucy Orta, l’artista ucraina Olga Sakbo e
scienziati. Da questi incontri sono nate quattro mostre, che riproducono l’appartenenza di ciascuna al
territorio comune che è il bacino del Mediterraneo.
Centrale per il progetto Marlands è la connessione di ambiti di conoscenza tradizionalmente separati.
Centrale è stato anche il coinvolgimento degli abitanti delle isole in quattro workshop. Nelle parole di uno
degli artisti di Marlands Klitsa Antoniou, le persone sono state in grado di partecipare alla creazione di
opere d’arte che sono come “cornici o finestre per vedere attraverso le cose”. Così, attraverso attività
manuali, contemplative e riflessive, gli abitanti sono stati portati ad apprezzare attivamente la perdita di
biodiversità in alcuni biotopi insulari. Potrebbero prendere parte alla coltivazione di un giardino collettivo
avviato da Olga Sabko o modellare alcuni coralli in argilla sotto la guida di Lucy Orta. La complessità dei
sistemi di approvvigionamento idrico insulare attraverso la serie di anfore di Edgar Sarin o la minaccia di
urbanizzazione costiera sottolineata dalla struttura di Sheldon Salina ha anche dato vita a monumenti
coscienti e poetici per gli isolani da vedere e elaborare.
Il mare e la matrice del Mar Mediterraneo, da cui è emersa la civiltà occidentale, hanno così dato forza e
forma a progetti in cui il qui e l’altrove sono stati in grado di fertilizzarsi a vicenda.
Testo di Jeanne Dreyfus, storica dell’arte e cronista.