Turismo

A Cefalù la prima mappa turistica di decoro urbano

Il mondo a portata di smartphone! Non è uno scherzo né uno slogan ma l’iniziativa promossa dal Comune di Cefalù che in questi giorni ha realizzato una mappa turistica “social”. Basta andare sul sito istituzionale del Comune di Cefalù, Visit Cefalù, e scaricare la “Mappa decoro urbano” per trovare 12 itinerari che raccontano la bellezza della città.
Il progetto nasce dall’idea di fornire a turisti e blogger uno strumento che raccontasse quei luoghi del centro storico ricchi di memoria e oggi divenuti delle vere e proprie opere d’arte a cielo aperto grazie all’opera di artigiani locali che hanno realizzato panchine, vasi, fiori e altre installazioni per abbellire queste vie.
«Aggiungere decoro ai nostri luoghi – spiega il sindaco Daniele Tumminello – è tra gli obiettivi che questa amministrazione si prefigge, al fine di rendere la città di Cefalù un luogo sempre più elegante e insieme sensibile verso il bello».
La mappa è corredata dalla toponomastica storica che rende omaggio ai personaggi più rappresentativi della storia cefaludese e spiega l’origine dei nomi delle vie per celebrare artisti, architetti, poeti, uomini delle istituzioni e patrioti che hanno contribuito a fare conoscere la città nel mondo.
Dalle ceramiche decorate a mano da “A Lumera” nella scenografica scalinata di via Caracciolo ai murales dedicati a Falcone e Borsellino di Igor Scalisi Palminteri nel prospetto del liceo classico e “Controcorrente” di Andrea Buglisi nel quartiere Spinito fino alla scultura Terra di Luigi Aricò in via Cavour. Queste sono solo alcuni degli itinerari inseriti nella nuova Mappa che diventa così uno strumento prezioso per gli instagrammers.
In un mondo sempre più social e a portata di click Cefalù si mette a passo con i tempi, realizzando quella che potrebbe essere un nuovo modo di raccontare la città e le sue bellezze e che consentirà di individuare in tempo reale i luoghi simbolo punti di interesse storico, artistico e culturale protagonisti futuri delle foto di tutti gli appassionati.
La carta al decoro urbano è in distribuzione presso i punti di informazione turistica.

Articoli correlati

Back to top button