Carmen Consoli in concerto a Siracusa
La cantantessa per antonomasia Carmen Consoli torna alle sue radici con un concerto che si preannuncia già uno straordinario evento culturale al Teatro Greco di Siracusa il 15 luglio dal titolo “Terra ca nun senti”, che si profila come un percorso musicale nella Sicilia di oggi e di ieri, nel quale intersecherà i ritmi delle percussioni, le espressioni liriche, le melodie accattivanti e incantevoli dell’isola.
Non è un caso che il titolo della serata “Terra ca nun senti” sarà dedicata alla cantautrice e cantastorie Rosa Balistreri (nata a Licata nel 1927 e morta a Palermo nel 1990), la quale cantava questo brano, catalizzando l’attenzione sugli ultimi, i più deboli, i vinti, le donne che andavano avanti senza mostrare il loro dolore e i figli della nostra Terra di Sicilia che erano costretti a lasciarla per trovare fortuna all’estero. Carmen, in questo parallelismo, con le sue (di Carmen) canzoni ha portato la Sicilia fuori dal suo isolamento geografico e umano, oltrepassando i confini dell’isola per diventare musica del mondo.
A rendere ancora più grandioso l’evento sarà la presenza di una grande orchestra popolare, prodotta proprio dalla cantantessa, che esalterà il suo variegato e affascinante mondo vocale, tra brani della tradizione siciliana, canzone d’autore e nuove commistioni. In questo concerto – evento valorizzerà l’immenso tesoro della world music siciliana, abbracciando il ritmo delle percussioni, le espressioni liriche, le melodie incantevoli della nostra isola. Una commistione di suoni che divulgherà la musica popolare, in un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia che incanterà il pubblico e lo trasporterà in un viaggio coniugando passato al presente.
Definita dal New York Times “intellettuale del rock immersa nella tradizione”, è stata insignita da innumerevoli prestigiosi riconoscimenti come il premio Amnesty Italia, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, e tanti altri meritatissimi riconoscimenti che fanno onore alla figlia della nostra Terra. Inoltre si è esibita inconcerti che hanno riscosso grande successo, tra l’altro a New York registrando il tutto esaurito e una esibizione al Central Park, e ancora in Sud America e in Europa.
“Terra ca nun senti” rappresenta infatti un’altra tappa del percorso non solo musicale ma artistico di Carmen Consoli. Le sue canzoni dal sapore agrodolce tra rock, folk-pop e elettro-acustica, scandite come sempre da una voce inconfondibile, la rendono un personaggio raro nel panorama italiano e il calibro del suo riconoscimento internazionale è sottolineato da innumerevoli sold out all’estero e continui apprezzamenti dalla critica estera. Da rimarcare che la diffusione di potenti messaggi umanitari che lancia attraverso le sue canzoni e le sue coinvolgenti esibizioni sul palcoscenico la rendono molto più di una musicista.
“Terra ca nun senti” è prodotto e organizzato da OTR Live, in collaborazione con Puntoeacapo Concerti diretta da Nuccio La Ferlita. Si arricchisce così la programmazione della nuova edizione di Siracusa Stelle a Teatro, promossa dal Comune di Siracusa: “La Siciliana, anzi sicilinianissima, Carmen Consoli – commenta il sindaco Francesco Italia – si aggiunge agli artisti in programma per la rassegna “Stelle al Teatro”. Un’offerta musicale che non ha precedenti in città, e che propone l’eccellenza della musica italiana a Siracusa”.