Spettacoli

Nitro: unica data siciliana ai Calanchi del Cannizzola

“Allacciate le cinture. Mi sto allenando da mesi per alzare l’asticella delle mie performance, ed è da 3 anni che aspetto questo momento. Non fatevelo raccontare”
Così, sui suoi profili social, il rapper Nitro – pseudonimo di Nicola Albera, classe 1993 – annuncia le prime date del prossimo tour estivo: un tour di ripartenza, data la sua lontananza dai palchi dovuta ai divieti della pandemia. A tre anni dall’uscita di GarbAge – il suo ultimo lavoro in studio che vede le collaborazioni di Lazza, Fabri Fibra, Thasup e altri nomi importanti dell’odierna scena rap italiana – Nitro è tornato con due nuovi singoli: “Control”, uscito il 3 marzo e “Outsider”, uscito il 24 marzo. Proprio quest’ultimo dà il titolo al prossimo disco, in uscita il 7 aprile, e al tour che toccherà vari festival in tutta la penisola;
tra le varie date, rese pubbliche oggi, ne figura una sola in Sicilia: il prossimo 17 giugno, infatti, il rapper veneto sarà sul palco della prima edizione del “Festival dei Calanchi”, nella suggestiva cornice dei Calanchi del Cannizzola appartenente al territorio di Centuripe (EN).
Negli ultimi anni la popolarità di questo geomorfosito desertico – inserito nella lista dei siti d’interesse comunitario della rete Natura 2000 – è cresciuta notevolmente a livello culturale e cinematografico: già nel 1964 vi vennero girate alcune scene de “La Bibbia” di John Huston e (presumibilmente) del “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini;
più recentemente i Coma_Cose hanno scelto di girare qui, oltre alla Scala dei Turchi, il videoclip de “L’addio”, canzone in gara all’ultimo Festival di Sanremo, così come Colapesce e Dimartino che, diretti da Zavvo Nicolosi, li hanno utilizzati per alcune scene del loro road movie “La primavera della mia vita”.
Attualmente non si conosce nulla del programma del “Festival dei Calanchi”, né quando saranno acquistabili gli eventuali biglietti per assistere all’evento; il primo ad annunciarne l’esistenza è stato proprio il rapper, che vanta più di un milione di ascolti mensili su Spotify, pubblicando le date del suo prossimo tour.

Articoli correlati

Back to top button