Attività e sport in Sicilia
Ci sono diversi sport che vengono praticati in Sicilia in più di 1000 km di costa dai più esperti e temerari. Surf, windsurf, snorkeling, kitesurf ed immersioni per scoprire cosa si nasconde nei fondali marini, ed anche nelle scogliere laviche.
Inoltre viene praticato tour in quaid sull’Etna e sulle valli circostanti in vari modi: passeggiate a cavallo, Mountain bike, escursioni ed in più lanci con il paracadute tramite istruttori esperti.
Il climbing viene praticato su quasi tutte le scogliere della Sicilia: a Palermo, Taormina, Ragusa, Siracusa e San Vito Lo Capo (provincia di Trapani) si rendono attivi gli amanti di questo sport.
Specialmente a San Vito Lo Capo c’è maggiore movimento tra i climbers grazie al climbing festival, una manifestazione di carattere internazionale per il turismo sportivo outdoor che si svolge ogni anno ad ottobre.
Importante è la guida da consultare “Di roccia e di sole. Arrampicate in Sicilia.” Fornisce le istruzioni necessarie che servono per praticare il climbing.
Non possono mancare le escursioni nella nostra Isola mediterranea da scoprire a passo lento.
Tante gite guidate e delle scampagnate per visitare i parchi (i più grandi sono quelli delle Madonie, dell’Etna e dei Nebrodi) riserve naturali, sentieri e boschi.
C’è una scelta differente su come fare le escursioni: a cavallo, in Mountain bike, a piedi e via discorrendo. La meta più ricercata dagli escursionisti è la cava di Ispica, una fenditura che si snoda verso il mare, lunga 13 km tra Ispica e Modica.
Le escursioni a cavallo sono generalmente organizzate dagli agriturismi dell’Isola per poter ammirare strada facendo i paesaggi restandone affascinati dalla vista delle Valli e dei colori mozzafiato, in particolare nella zona delle Madonie.
Per quanto riguarda il golf , la Sicilia organizza una vasta scelta di Golf club per allenarsi e rilassarsi in armonia con il paesaggio circostante. Sul versante settentrionale dell’Etna , a 650 metri, sorge il Golf club Picciolo tra querce secolari e vigneti (Castiglione di Sicilia) ; il Golf club le Madonie tra Cefalù e Termini Imerese (Collesano) .
Verdura Golf club (Agrigento) ; Donnafugata Luxury Golf club in Contrada Piombo (Ragusa).
I monasteri Golf Resort (Siracusa).
Riguardo alle immersioni si fa riferimento al sub ed allo snorkeling che avvengono nell’area settentrionale e nella Costa orientale della Sicilia in quanto zone ideali per questi altri sport.
Anche a Ustica e a Lampedusa ci sono dei numerosi turisti in grado di esplorare i fondali marini.
In modo particolare Ustica è considerata superlativa perché è una riserva marina naturale.
Molto affascinanti le Isole Egadi e le Isole Eolie, anche qui vengono praticate le immersioni.
Non viene tutt’oggi trascurato il giro in Mountain bike, su strade immerse nel traffico, oppure nelle vie campestri o nei boschi.
Prevalentemente i percorsi vengono attuati sull’Etna , Madonie, Nebrodi, Peloritani, con differenze di altitudini spesso superiori a 1000 metri, sono prettamente impegnativi.
Non possono mancare i turisti che amano il brivido di volare, tutto ciò riguarda lo sport del parapendio.
Fare parapendio dalle alte catene montuose del Nord, in particolare dai Nebrodi e dall’entroterra di Palermo.
Gli sport invernali sono lo sci di fondo ed il trekking a media e lunga distanza nelle piste ad alta quota dei Nebrodi e delle Madonie.
Ed anche sull’Etna Sud che è il più importante centro sportivo sull’Etna a 1800 metri d’altezza sopra Nicolosi, insieme alla stazione sciistica di Piano Battaglia, sulle Madonie.
I paradisiaci giri in barca a vela in Sicilia avvengono nelle splendide Isole Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria per gli appassionati di questo sport. Ci sono infatti diverse compagnie che affittano ed organizzano percorsi in barca a vela.
Nella costa meridionale e quella occidentale della Sicilia, dove il vento soffia costantemente, ci sono gli sportivi che praticano windsurf e kitesurf. I luoghi più ambiti sono: San Vito Lo Capo, Favignana, Torre Granitola, Triscina, Torre di Gaffe, Capo Passero, Marsala e Mozia.
Sulla costa settentrionale il luogo di incontro per i surfisti è Capo d’Orlando.
Appassionante è anche il Birdwatching nelle zone naturali con la particolare presenza ricca di avifauna, come il parco dell’Etna.
Un altro luogo da visitare è la Riserva Naturale Pantani di Vendicari, a Sud di Siracusa, nei pressi di Capo Passero, che comprende anche una lunga e bellissima spiaggia di sabbia e una Torre Sveva risalente al XVI secolo.
C’è anche la Riserva di Monte Pellegrino, a ovest di Palermo, ed il bosco di Ficuzza, nell’entroterra a Sud di Palermo, che simboleggiano la patria di molte specie variopinte e copiose come la poiana, il falco pellegrino, il gheppio, il barbagianni, la civetta e il gufo cornuto.
Infine bisogna aggiungere quanto tutti questi sport appassionanti e travolgenti servano soprattutto al benessere psicofisico.
Aida Messina