Sociale

Palermo, il Teatro Massimo aderisce al progetto “Viva Verdi”

La Fondazione Teatro Massimo di Palermo ha aderito al progetto “Viva Verdi” promosso dal Ministero della Cultura per l’acquisizione e la valorizzazione della casa-museo di Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda.
Villa Verdi, la proprietà che Giuseppe Verdi acquistò nel 1848, abitandovi a partire dal 1851 per oltre 50 anni, fu il luogo di massima ispirazione artistica per il musicista parmense.
Dopo la morte del compositore, la villa è divenuta una casa-museo immersa in un’atmosfera suggestiva, emblema della personalità intima e artistica del più grande compositore italiano.
L’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, in collaborazione con i teatri lirico-sinfonici italiani, sostiene il progetto di salvaguardia, promozione e valorizzazione di “Villa Verdi” attraverso un ciclo di 14 rappresentazioni di musiche e opere verdiane che coinvolgerà le 14 fondazioni lirico-sinfoniche dal 10 febbraio al 15 giugno 2023 e i cui incassi verranno devoluti all’acquisto in via di prelazione del sito e delle sue pertinenze.
A Roma, lo scorso 2 febbraio, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Viva Verdi”, il calendario dei concerti dedicati a Giuseppe Verdi.
Saranno le orchestre di tutti i teatri lirico-sinfonici italiani e delle due fondazioni autonome del Teatro alla Scala e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a suonare in sostegno del progetto.
L’apertura il 10 febbraio a Verona spetta alla Fondazione Arena che nel 2023 festeggia la centesima edizione del suo festival: al Teatro Filarmonico si potrà assistere alla prova generale dell’Aida in occasione dei 100 anni dalla nascita di Franco Zeffirelli. La rassegna proseguirà poi con appuntamenti, tra gli altri, al Maggio Musicale Fiorentino, al San Carlo di Napoli, al Petruzzelli di Bari, alla Fenice di Venezia, all’Opera di Roma e all’Accademia di Santa Cecilia (che nel corso dell’estate programmerà anche il Requiem in Cavea), per chiudere il 15 giugno a Milano alla Scala con la prova aperta di ‘Macbeth’.
Il programma gode del supporto di Rai Cultura, media partner dell’evento, che, oltre ad aver trasmesso in diretta la conferenza stampa, dedicherà la prima serata di RAI5 al Gala verdiano diretto dal Maestro Daniel Oren che inaugurerà il prossimo 26 febbraio il nuovo Teatro Comunale di Bologna.

Articoli correlati

Back to top button