Catania

Caltagirone, Astra pianta 25 alberi per celebrare il suo anniversario

Lunedì 23 gennaio venticinque alberi verranno piantumati per celebrare i venticinque anni di attività dell’associazione Astra, l’associazione di volontari per la Protezione civile che nel corso degli anni ha costituito un solido punto di riferimento nel panorama associazionistico territoriale di Caltagirone,  oggi presieduta da Emanuela Lollo.

Il loro obiettivo principale è stare accanto e sostenere i più deboli, come realizzato nel corso degli anni da Gemma Marino, socia fondatrice e da sempre “anima” dell’associazione che si è spesa generosamente per dare sostegno a chi è stato meno fortunato nella vita.  

La collocazione di questi alberi, donati dall’associazione Astra alla città di Caltagirone,  avverrà nel Giardino della Collina, nell’area a verde del Poggio Fanales.

Alla importante cerimonia, che avrà avvio alle 9,30 parteciperanno scuole e associazioni con il patrocinio gratuito del Comune. Questi alberi avranno un’”anima”, in quanto a ognuno di loro verrà dato un nome, che avrà un alto significato simbolico, affinché rappresentino per l’intera comunità grandi valori: dall’amore, alla pace, alla conoscenza, alla libertà, ai diritti ad altri ancora, in cui identificarsi e per i quali impegnarsi.

Durante la cerimonia sarà lanciata l’iniziativa “Scegli il tuo albero e curalo con noi”, iniziativa che si pone lo scopo di “concorrere alla valorizzazione dell’area interessata e lanciare un messaggio di speranza”. Ma questa lodevole iniziativa non è la sola. Infatti nello stesso spazio saranno presenti dei libri, collocati in un frigorifero, che saranno messi a disposizione dei cittadini, e che potranno leggere sedendosi in questa nuova area verde.

L’obiettivo che ci poniamo – sottolinea l’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato – è quello di sensibilizzare il quartiere, le scuole e le associazioni nell’ambito di un progetto che vedrà la realizzazione di successivi incontri per programmare insieme la cura del giardino, il suo futuro ampliamento e l’utilizzo condiviso del sito.

Articoli correlati

Back to top button