Eccellenze

ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Palermo

Le competenze tecniche e tecnologiche degli studenti che hanno frequentato il corso in ambito biomedicale dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita di Palermo sono di estremo interesse per le aziende del territorio e il numero dei diplomati annuali non basta a colmare le esigenze delle oltre cinquanta aziende partner.
Il numero degli studenti iscritti è infatti inferiore alla richiesta di assunzioni, questo l’importante dato che emerge a conclusione della cerimonia ufficiale di proclamazione dei primi venticinque tecnici biomedicali di Sicilia, che si è tenuta questa mattina presso la Sala Belvedere della Camera di Commercio di Palermo e che ha registrato la presenza di istituzioni e protagonisti del mondo dell’industria e dell’impresa.
A confermare l’importanza e il ruolo centrale che gli ITS Academy hanno nel favorire il vantaggio competitivo delle aziende attraverso la formazione dei neo assunti è stato Alessandro Albanese, “c’è una grande distonia – ha dichiarato il presidente Confindustria Sicilia – le aziende non trovano risorse specializzate eppure abbiamo un tasso di disoccupazione molto alto nella nostra regione, gli ITS Academy servono a colmare questo gap e quello condotto da L’ITS Nuove tecnologie della vita di Palermo in ambito biomedicale è un esperimento riuscito, in cui domanda delle aziende e offerta formativa si incontrano.”
Ha presenziato alla cerimonia anche l’Assessore all’istruzione e e alla formazione professionale Mimmo Turano che oltre ad augurare ai giovani diplomati di essere protagonisti del territorio nei prossimi anni ha aggiunto: “stiamo lavorando per potenziare il sistema degli ITS Academy che sono un’eccellenza su cui questo Assessorato vuole investire, premiando chi ottiene risultati importanti come quelli che stiamo osservando oggi. Un dialogo maggiore tra mondo delle imprese e mondo del lavoro è la strada che il mio assessorato vuole intraprendere e in questo la missione degli ITS Academy e il confronto con loro sarà cruciale.”
Maria Pia Pensabene – Presidente dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della vita Palermo rivela che: “le aziende partner continuano a crescere, scelgono di intraprende un percorso con noi per centrare in pieno l’obiettivo dell’inserimento lavorativo. E aggiunge: “oggi siamo in Camera di Commercio, nostro partner fondatore, e non è un caso perché questo è il tempio delle imprese. Vogliamo sfidare i dati minesteriali che confermano che nel nostro paese gli ITS Academy raggiungono un placement che supera l’80%, oggi i neo-diplomati della nostra scuola che hanno già firmato un contratto di lavoro sono ben otto. Per noi l’obiettivo è occupare il 100% dei nostri tecnici biomedicali. Torneremo a festeggiare tra qualche mese, non solo 25 diplomati ma 25 contratti di lavoro.”
Il corso di studio biennale che hanno frequentato i venticinque neodiplomati è frutto di un’intensa collaborazione tra imprese, Università, Confindustria, Scuole Secondarie di Secondo Grado, Enti di Ricerca, Agenzie per il lavoro e Comune di Palermo che insieme hanno creato un sistema di co-progettazione dei percorsi di studio, interamente condivisi con le aziende partner e volti a coinvolgere gli allievi in tirocini formativi mirati.
L’ITS Academy Nuove Tecnologie della vita Alessandro Volta di Palermo, è l’unico istituto tecnologico superiore post-diploma in Sicilia che opera nell’ambito biomedicale e in quello delle biotecnologie industriali e ambientali. L’ITS Academy NTV, nato nel 2019, risponde al fabbisogno delle aziende di competenze altamente specializzate, con l’obiettivo di trasformare lo studente a conclusione dei due anni in una risorsa perfettamente formata.
Attualmente, sono oltre cinquanta le aziende che hanno aderito all’ITS Academy NTV, e diverse le associazioni di categoria, tra cui Confindustria Sicilia, Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici e Legacoop Sicilia.
Le iscrizioni ai Corsi del nuovo biennio 2022-2024 sono ancora aperte.
Per maggiori info: www.itsvoltapalermo.it.

La parola ai ragazzi

Riccardo (22 anni), Fabrizio (26 anni), Vincenzo (22 anni), Matteo (22 anni) e Antonluca (35 anni) hanno già firmato il loro primo contratto di lavoro. Aldo (35 anni) e Roberto (21 anni) sono pronti a indossare il camice per affrontare al meglio il loro primo giorno di lavoro.

Queste sono solo alcune delle storie di successo dei ragazzi e delle ragazze che hanno appena ricevuto il Diploma di Tecnico Superiore Biomedicale di ITS Academy Nuove Teconologie della Vita di Palermo.

Vincenzo Catalano, 22 anni, è stato assunto alla Polygon, azienda di rilievo nazionale per l’assistenza tecnica e la manutenzione di apparecchiature biomedicali. “Non conoscevo l’opportunità di un percorso di studio post diploma come quella di ITS Nuove Tecnologie della Vita di Palermo. Mi è stato subito spiegato che se avessi superato le selezioni sarei stato uno dei primi 25 tecnici biomedicali diplomati in Sicilia, e che avrei avuto ottime proposte di lavoro, ed effettivamente così è stato. Ho avuto giusto il tempo di superare l’esame di stato e mi è stato proposto un contratto di apprendistato da parte dell’azienda dove avevo fatto il tirocinio. Sono stati due anni impegnativi ma ne è valsa la pena, adesso mi sento soddisfatto, mi piace il mio lavoro e mi piace avere la responsabilità di garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature medicali che mi vengono assegnate in alcune strutture sanitarie palermitane come l’ospedale Cervello e Villa Sofia”.

Riccardo Adelfio, 22 anni, è stato assunto alla Polygon. “Mi sono iscritto al corso ITS perché dopo il diploma volevo entrare subito nel mondo del lavoro. Sono molto soddisfatto della scelta. Adesso sono un tecnico di apparecchiature biomediche e mi occupo principalmente di manutenzione preventiva e ho già un contratto di lavoro.”

Aldo Cascino, 35 anni, è stato assunto da SIFEM Medical, altra azienda con sede a Palermo che lavora in ambito biomedicale, “mi sono iscritto al corso sperando di migliorare la mia posizione lavorativa e professionale, ho frequentato il corso da lavoratore, un lavoro che poi ho lasciato perché ho ricevuto una proposta migliore. Adesso mi sento molto più soddisfatto e con molte più garanzie. Per me non è stato strano investire nella formazione a 35 anni, penso che ci si può reinventare sempre anche se non si hanno più vent’anni, ci vuole tanto impegno e caparbietà ma sono soddisfatto della scelta.”

Articoli correlati

Back to top button