Enna, si è conclusa la prima edizione di Tinte Unite
Organizzata dall’Associazione Amici della Festa del Libro – Il Sasso nello Stagno, con il patrocinio del Comune di Enna, con i partner ERSU Enna, Condensed Studio e Club per l’UNESCO di Enna, la Manifestazione ha accolto uno straordinario numero di partecipanti, a dimostrazione di un interesse sempre più vivo da parte dei giovani nei confronti dell’illustrazione e delle arti visive, dagli albi illustrati al fumetto.
Nell’ambito dell’Evento è stata allestita la mostra delle 84 opere degli illustratori ospiti che, presso la suggestiva location dell’Urban Center (Ex Convento dei Cappuccini), ha registrato circa un migliaio di visitatori tra studenti di Enna, Aidone, Assoro, Catenanuova ed Ennesi di ogni età.
Alida Pintus, giovane illustratrice ennese, ospite del Festival e animatrice di uno dei laboratori più partecipati, ha dichiarato in un’intervista, il suo entusiasmo: “Sin da quando andavo a scuola e grazie agli incontri con illustratori e scrittori ospitati dalle precedenti edizioni della Festa del Libro di Enna, mi sono resa conto che si può vivere delle proprie passioni. Oggi lavoro come Concept Artist per l’industria cinematografica e videoludica. Tinte Unite mi ha dato la possibilità di raccontare ai miei coetanei il lavoro che faccio. La speranza è di appassionarli e far sì che possano intraprendere anche loro la mia stessa strada. Sapevo già che quest’esperienza mi avrebbe dato tanto, ma posso dire oggi che mi ha dato di più di quel che mi aspettavo”.
I laboratori hanno coinvolto centinaia di studenti delle scuole di Enna e provincia e anche di Catania. Oltre ai workshop per bambini e per adulti, tenuti da Fuad Aziz, Antonio Boffa, Daniela Costa, Alida Pintus, Gabriele Cracolici e gli esordienti della Scuola del Fumetto di Palermo: Giada Cerullo, Francesco Lo Cicero, Michelangelo Stassi e Veronica Suriano, il Festival ha accolto esperti del mondo dell’illustrazione come Gabriella Zammataro, Coordinatrice Scientifica della Festa del Libro di Zafferana Etnea, Francesca Mignemi, Esperta di libri e letteratura per ragazzi, Salvatore Di Marco, Direttore della Scuola del Fumetto di Palermo.
La mostra è diventata itinerante a partire dall’ 1 dicembre presso alcuni spazi della città: Al Kenisa Caffè Letterario, Condensed Studio, Hennaion – Biblioteca degli Autori Ennesi, Hostaria San Marco, Di Bella e altri siti da scoprire.
Tinte Unite si è rivelato un successo e si afferma come nuovo presidio culturale per la comunità ennese, a dimostrazione di una rinnovata energia che genera idee e dialogo, capace di rendere una città come Enna un centro vitale di incontri, confronti e sviluppo. Un Festival condiviso può regalare alla città, candidata a Capitale della Cultura, la visione, la bellezza, lo stupore. Come ha ricordato Antonio Presti con la sua affermazione: “Sono qui per stupirmi”.