Floridia, omaggio in musica a Franco Battiato
Un omaggio in musica a Franco Battiato si terrà il 4 dicembre nel Teatro Iris a Floridia in provincia di Siracusa. A celebrare il genio musicale e la vita del cantautore siciliano sarà l’associazione Art Evolution a cura del Guarnieri Esemble.
L’evento promosso dall’associazione è un racconto musicale del suggestivo mondo di Franco Battiato raccontato attraverso due binari paralleli tra vita privata e produzione artistica.
Un itinerario evocativo che ripropone i momenti salienti di una ricerca spirituale che si scioglie nella dimensione onirica del ricordo, in un intreccio tra arte e musica che confluisce nel suo pensiero e in particolare nella critica del mondo occidentale.
Molteplici gli omaggi da parte del maestro Guarnieri, dal 2016 a oggi, passando per Invito al viaggio, per approdare a Mondi Lontanissimi, fiore all’occhiello della kermesse Etna in scena, svoltasi nel comune etneo di Zafferana Etnea.
Con Omaggio a Battiato il racconto si arricchirà delle sonorità dell’attore e musicista Alessandro Romano (chitarra e voce), accompagnato dal violino di Teresa Lombardo, orchestrazione e piano di Giuseppe Guarnieri, per la voce narrante di Giovanni Pelligra.
“Partiremo dal 1983, anno di pubblicazione di “Orizzonti Perduti”, in cui il tema costante è il confronto tra una società moderna colpevole di aver allontanato l’uomo dal contatto con se stesso. Poi passeremo al futuristico Mondi Lontanissimi” del 1985, un colorato affresco di come l’uomo più evoluto che si innalza con la propria intelligenza e che sfida la natura con la forza incontrastata della scienza abbia raggiunto e conquistato le stelle. Nel 1987 “Fisiognomica” è una sterzata precisa verso momenti di spiritualità …”, conclude Giovanni Pelligra.