Caltagirone celebra Frank Sinatra
Quando si dice The Voice per gli italiani ci si riferisce solo al grandissimo cantante Frank Sinatra, al quale è dedicata una mostra che riguarda maggiormente il periodo dell’ultimo concerto in Italia. Infatti l’ultimo dei dodici concerti che ha fatto nella nostra penisola è stato al Grande Teatro di Pompei, nel 1991 e a Caltagirone, dal 1° al 15 di novembre avrà luogo una mostra dedicata a quel periodo.
All’inaugurazione di martedì 1 novembre, alle 17,30 nei locali della Corte Capitaniale, saranno presenti il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo, l’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco, i sindaci di San Michele di Ganzaria Danilo Parasole, Mirabella Imbaccari Giovanni Ferro e dell’assessore alla Cultura del Comune di Grammichele Rossella Ledda. A seguire gli interventi dello scrittore e giornalista Mario Liberto su: “Le origini siciliane di Frank Sinatra” e dello stesso collezionista Renato Andreozzi.
I materiali che andranno a comporre la mostra vanno dacopertine di settimanali, foto, 45 giri con i principali brani dell’artista, spartiti e altri cimeli di sicuro interesse. Andreozzi, che risiede a Caltagirone da 15 anni, è andato in lungo e in largo per mezza Italia alla ricerca di materiale riguardante l’artista italo- americano, trovando materiale anche inedito che sarà esposto alla mostra, curata da lui stesso con la collaborazione di Franco Schiavone e patrocinata dal Comune di Caltagirone.
All’anagrafe Francis Albert Sinatra, nato il 12 dicembre 1915 al n. 415 Monroe Street di Hoboken, nel New Jersey, figlio unico di due genitori italiani emigrati negli Stati Uniti, Antonino Martino Sinatra, siciliano di Lercara Friddi, e Natalina Maria Vittoria Garaventa, ligure del comune di Lumarzo.
Sinatra aveva già cantato live per due volte in Italia, a Roma, il 21 giugno 1944 in occasione dello United Service Organizations summer show (spettacoli per le truppe alleate anglo-americane impegnate nella seconda guerra mondiale ) e il 26 settembre 1986, a distanza di 25 anni. In seguito dall’87 al ’91 ha fatto altri dieci concerti in Italia, l’ultimo dei quali a Pompei.
Frank Sinatra, che ha finito di cantare nel 1986, ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo, famoso tra l’altro per le sue celebri canzoni quali My way, Strangers In The Night, Fly me to the moon.
Sposato quattro volte, considerato il più grandecantante popolare americano del Novecento, è stato anche attore. Fui lui a presentare Marilyn Monroe a John Friezgerald Kennedy.
E’ morto il 14 maggio 1998 a causa di un quarto infarto che lo stronca per sempre, all’età di 82 anni a West Hollywood, Los Angeles in California.
La mostra sarà visitabile fino a martedì 15 novembre, ingresso libero.