Food & Wine

Baglio di Pianetto ospita le Start up italiane in vista del Born Global di Berlino

Nella filiera culturale e turistica, la creatività rappresenta un driver capace di generare innovazione per realizzare servizi in grado di sviluppare nuovi modelli di business o rivoluzionare quelli esistenti. Se sostenuti e messi in condizione di esprimere tutto il loro potenziale, questi ambiti giocano un ruolo fondamentale per la crescita sociale ed economica, in termini sia di volume d’affari, che di occupazione e sostenibilità ambientale.
Baglio di Pianetto ha sempre investito molto in cantina nell’innovazione tecnologica, attraverso la quale cerca di esprimere al meglio la qualità dei suoi vini nel rispetto di una sicilianità autentica, anche attraverso l’ospitalità e l’enoturismo, ambiti fondamentali per accrescere la reputazione del brand.
Proprio in virtù di questa predisposizione, l’azienda siciliana della famiglia Marzotto, insieme all’Acceleratore Factory Accademia-Digital Magics Palermo, ha deciso di ospitare, mercoledì 19 ottobre, il “demo day”; un evento dedicato alle start up digitali italiane dell’industria creativa, culturale e turistica che si concluderà con la selezione dei migliori due progetti, che poi voleranno in Germania per incontrare gli investitori del mercato tedesco. Nel corso di questa giornata, i 25 progetti selezionati tra gli oltre 90 che hanno partecipato al bando, si sono contesi infatti le due candidature per la call for applications “Born Global” che si svolgerà all’Ambasciata Italiana di Berlino il prossimo 10 novembre, organizzata da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo in collaborazione con ITALCAM Camera di Commercio italo-tedesca.
L’obiettivo di questo progetto, sposato appieno da Baglio di Pianetto, è quello di raccogliere proposte d’innovazione che sappiano dare forma a prodotti o servizi finalizzati al miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura del turismo e della creatività italiana, ovunque sinonimo di eccellenza.
“Sono contento di poter ospitare nella nostra Tenuta di Santa Cristina Gela un evento che guarda decisamente al futuro – afferma Francesco Tiralongo, AD di Baglio di Pianetto. È sempre più strategico cogliere le possibilità che derivano da progetti innovativi ad alto potenziale, perché spesso generano risultati molto rilevanti in tempi ampiamente ridotti rispetto all’approccio tradizionale. Per essere competitivi non basta più tenersi solo aggiornati, per il successo dell’impresa bisogna saper guardare oltre alla diligente consuetudine, avere pensiero laterale e ricercare costantemente soluzioni innovative, meglio se fuori dagli schemi, per poter emergere decisamente in ambiti competitivi”.
“Far emergere nuovi talenti e supportarli in un contesto economico internazionale fortemente caratterizzato da uno sviluppo tecnologico dirompente – dichiara Alessandro Arnetta, Ceo di Factory Accademia Digital Magics Palermo – è la sfida che abbiamo tutti noi per mantenere competitivo il nostro paese. Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa come Born Global che promuove la cultura dell’innovazione e punta a valorizzare i giovani talenti che sviluppano le tecnologie digitali del futuro. È necessario favorire lo sviluppo delle start up, investendo e dando credito ai giovani con la loro capacità innovativa. Grazie alla loro forza creativa, all’abilità di fare impresa con flessibilità, specializzazione e visione, le start up offrono oggi soluzioni e servizi innovativi di impatto, in linea con le sfide globali. Inoltre, il nostro acceleratore posizionato al centro del Mediterraneo punta da sempre sull’innovazione come leva strategica di sviluppo dell’economia meridionale e questa partnership con Villa Vigoni conferma ancora una volta il nostro impegno a sostenere gli investimenti in progetti all’avanguardia nel Mezzogiorno”.
L’AD di Baglio di Pianetto Francesco Tiralongo, sarà tra i componenti della commissione che giudicherà e selezionerà i progetti vincenti

Articoli correlati

Back to top button