Tre Bicchieri Gambero Rosso, vini siciliani protagonisti
Sono stati assegnati i Tre Bicchieri firmati Gambero Rosso, il massimo riconoscimento dei vini italiani di altissima qualità. In totale sono 455 i Tre Bicchieri della trentaseiesima edizione della guida Vini d’Italia 2023 di Gambero Rosso, di cui 154 Tre Bicchieri verdi e 67 Tre bicchieri al di sotto dei 15 euro. A renderlo noto la Città del Gusto, dando luogo alla cerimonia di premiazione Tre Bicchieri, massimo riconoscimento del volume enogastronomico.
Per l’edizione 2023 sono state circa 46mila le etichette degustate da 70 collaboratori, in circa 6 mesi di lavoro e 2626 i produttori presenti in guida. Sul sito gamberorosso.it tutte le anticipazioni ufficiali dei vini premiati con i Tre Bicchieri. Gambero Rosso è la piattaforma leader per i contenuti, la formazione, la promozione e la consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani.
Focalizzando i vini siciliani, i vini dell’Etna sono in continua escalation, nella Guida e sul mercato, a conferma della straordinaria importanza di un terroir che ha richiamato capitali e professionalità importanti dal resto dell’Italia e non solo. Inoltre si registra la crescita della domanda di bianchi siciliani, magari da uve grillo, una varietà negletta fino a qualche anno fa. Ma anche i bianchi da altre varietà autoctone, come catarratto e zibibbo, carricante, grecanico, inzolia e malvasia di Lipari vanno fortissimo sul mercato interno e all’export.
Il quadro generale sottolinea anche il consolidarsi di numerose cantine cooperative vocate alla qualità e la crescita delle aziende del comparto “naturale” o “tendente al naturale”. Il settore della sostenibilità ha visto, aperta a tutte le cantine dell’isola, la nascita della Fondazione SOStain Sicilia – promossa dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia e Assovini Sicilia – dedicata a promuovere lo sviluppo etico e sostenibile del settore isolano attraverso strumenti scientifici e best practices.
Le aziende Siciliane che per la prima volta conseguono i Tre Bicchieri sono i Gorghi Tondi con il Sicilia Grillo Kheirè ’21; I Custodi delle Vigne dell’Etna con Aedes ’21 e Maugeri, con l’Etna Bianco Superiore Contrada Volpare Frontebosco ’21. La regione Siciliana tende alla valorizzazione dei suoi migliori terroir, Etna in primis, che raccoglie tutte le istanze del mercato italiano e di quello internazionale.
Di seguito l’elenco degli altri vini Siciliani Tre Bicchieri.
Passopisciaro
Tenuta di Fessina
I Custodi delle Vigne dell’Etna
Etna Bianco Cavanera Ripa di Scorciavacca 2021
Firriato
Etna Bianco Sup. Contrada Volpare Frontebosco 2021
Maugeri
Alta Mora
Pietradolce
Graci
Etna Rosso Contrada Calderara 2019
Francesco Tornatore
Etna Rosso Contrada Rampante Tenuta Tascante 2019
Tasca d’Almerita
Etna Rosso Feudo di Mezzo 2019
Cottanera
Etna Rosso Piano dei Daini 2020
Tenute Bosco
Monteleone
Cantine Nicosia
Family and Friends Grillo 2020
Feudo Maccari
Le Casematte
Hibiscus
Caravaglio
Monreale Bianco V. di Mandranova 2020
Alessandro di Camporeale
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2019
Donnafugata
Cusumano
Sicilia Grillo Carolina Marengo Kisa 2020
Feudi del Pisciotto
Tenuta Gorghi Tondi
Sicilia Menfi Syrah Maroccoli 2018
Planeta